Ballottaggi Abruzzo: L'Aquila a Cialente, Avezzano a Di Pangrazio, Montesilvano a Di Mattia

Il centrosinistra vince in 4 Comuni su 5

21 Maggio 2012   17:35  

In Abruzzo finisce 4 a i per il centrosinistra. L'Aquila riconferma primo cittadino Massimo Cialente con il 59.19% dei consensi il sindaco del post terremoto e sceglie, quindi, la continuita'. Battuto di larga misura Giorgio De Matteis (40,80%) esponente di spicco dell'Mpa, vice presidente vicario del Consiglio regionale, che si presentava con una coalizione moderata di centrodestra. Con lui aveva raggiunto un accordo politico, ma non l'apparentamento, il Pdl che alla prima tornata era andato poco al di la' dell'8%. Di contro Cialente si era apparentato con l'Idv e con una lista civica collegata. Al primo turno Cialente aveva ottenuto il 40,71% dei consensi a fronte del 29,69% conseguito da De Matteis. In particolare Cialente ha potuto contare sulle seguenti liste: "L'Aquila Oggi", Idv (apparentate per il ballottaggio), Api, Socialisti Riformisti, Pd, Federazione della sinistra, Sel, Cattolici democratici. Per il candidato sindaco Giorgio de Matteis i simoboli delle lsite collegate erano quelli dell'Mpa, L'Aquila citta' unita, Prospettiva 2022 (che fa riferimento alla Destra di Storace), Udc, Udeur, Tutti per L'Aquila, I castelli con L'Aquila. 

Il centrodestra perde invece Avezzano, che ha governato per due legislature: vince Gianni Di Pangrazio, che ha unito centrosinistra e Terzo Polo. Anche Montesilvano torna al centrosinistra con Attilio Di Mattiadell'Idv che diventa sindaco. Plebiscito a Ortona per Vincenzo D'Ottavio, che sconfigge Remo Di Martino del Pdl. Solo San Salvo va al centrodestra, dopo dieci anni di amministrazione di centrosinistra vince Tiziana Magnacca del Pdl.

TUTTI I RISULTATI

Nel sito tematico sulle elezioni in Abruzzo è possibile avere una panoramica esaustiva dell'intera tornata elettorale, primo e secondo turno. Preferenze, approfondimenti, confronti televisivi tra i candidati.

TUTTI I RISULTATI DEL PRIMO TURNO A L'AQUILA

TUTTI I RISULTATI DEL PRIMO TURNO AD AVEZZANO

TUTTI I RISULTATI DEL PRIMO TURNO A MONTESILVANO

TUTTI I RISULTATI DEL PRIMO TURNO A ORTONA


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore