Balneazione, Arta Abruzzo lancia nuovo servizio on line

26 Giugno 2015   16:05  

 Novita' in arrivo per i bagnanti delle spiagge di Pescara, Montesilvano, Giulianova e Ortona.

D'ora in poi, tramite il proprio telefonino, si potra' conoscere in tempo reale la qualita' del mare in corrispondenza del proprio stabilimento balneare.

Questo sara' possibile grazie al servizio on line che l'Arta (Agenzia Regionale per la Tutela all'Ambiente) ha attivato per facilitare e velocizzare la fruizione delle informazioni ambientali riguardanti lo stato di qualita' delle acque di balneazione regionali.

L'iniziativa e' stata illustrata, questa mattina, a Pescara, dal direttore generale dell'Arta, Mario Amicone. Presente anche l'assessore regionale alla Sanita', Silvio Paolucci.

L'applicazione web, accessibile dalla home page del sito istituzionale, e' stata interamente sviluppata dagli informatici dell'ente a costo zero e prevede due versioni: una per computer ed una piu' "leggera" per smartphone.

La novita' principale sta nella possibilita' per l'utente di visualizzare gli esiti delle analisi dell'Agenzia scegliendo il punto di prelievo o gli stabilimenti balneari presenti nel tratto di costa monitorato.

Le mappe e le immagini satellitari di "Google Maps" localizzano geograficamente i campionamenti effettuati. L'Arta punta ad estendere il progetto anche ad altri centri costieri di rilevanza turistica.

"E' da oltre un anno - ha spiegato Amicone - che coltivo questa idea e credo che l'Arta sia la prima Agenzia ambientale in Italia a realizzarla.

Il nostro intento e' fornire al pubblico informazioni chiare e utili sulle condizioni di balneabilita' delle nostre localita' turistiche, consentendo addirittura di verificare lo stato del mare in corrispondenza degli stabilimenti balneari".

"Il Governo regionale - ha sottolineato Paolucci - e' grato all'Arta perche' con questa iniziativa ci aiuta a raggiungere due dei nostri obiettivi prioritari: garantire il diritto alla salute dei cittadini e assicurare ai turisti informazioni sufficienti sul nostro mare e sulla costa.

Sono convinto che i Comuni abruzzesi si metteranno in competizione positiva per aderire ad un'idea cosi' innovativa e virtuosa".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore