Bambini giocano tra le muffe a Teramo in un asilo pubblico

La lettera esasperata di una madre

10 Ottobre 2013   07:50  

E' stata inviata al collega teramano Giancarlo Falconi che l'ha pubblicata sul suo blog "I due punti", la lellera di una madre teramana che assiste da anni "all'abbandono" da parte delle autorità della tutela della salute del figlio e degli altri 22 compagni di classe della scuola elementare che frequentano. 

E' l'istituto Zippilli dove le muffe e l'umidità stanno mangiando le pareti di una classe "data in uso" ad un altro istituto, la scuola primaria del figlio di chi ha scritto la lettera, perchè nell'istituto di appartenenza le aule non sono a norma di sicurezza e presentano barriere architettoniche.

Un appello al sindaco Maurizio Brucchi e all'assessore Romanelli che oltre che amministratori sono anche medici e sanno bene i danni causati dalle muffe.

LA LETTERA

Gentilissimi amministratori,
sono felice di poter parlare con chi, come medico, conosce bene le problematiche  causate dalla costante  esposizione a muffe, e con chi, come tecnico, conosce i problemi che possono scaturire da infiltrazioni continue sia a livello strutturale che igienico sanitario. 

Mio figlio e gli altri 23 bambini della sua classe, tra cui una disabile, sono costretti da ormai tre anni a subire l’esposizione a queste muffe senza che alcuno si interessi a questo problema, anzi viene utilizzato ad arte per poter liberare la Scuola Media Zippilli dalla ingombrante e fastidiosissima presenza di una, e sottolineo una, classe della Scuola Elementare, costretta ad usufruire di quell’aula a causa della mancanza dell’abbattimento delle barriere architettoniche nella scuola di appartenenza. Ho dovuto ascoltare racconti secondo cui alle lamentele per la muffa veniva risposto, “ l’aula è quella se non vi sta bene potete anche andare via subito “.  

La guerra fra i due plessi (le due scuole sono molto vicine tra loro, questione di metri, ma qualche mente eccelsa ha pensato bene di inserirle in due plessi scolastici differenti creando questo e tanti altri problemi di cui non è il caso di parlare in questa lettera) sta facendo del male a mio figlio ed ai suoi compagni e la cosa è intollerabile. 

Posso capire che la Michelessi non rientri tra le scuole per e dell’elite teramana, ma esistono anche scuole di periferia e scuole di livello più basso (oramai ce ne siamo fatti una ragione) costringere dei bimbi di otto anni a respirare le spore della muffa mi sembra eccessivo. 

Assessori, Sindaco, vi invito a prendere provvedimenti che tutelino i 24 bimbi e le loro insegnati (anche per gli insegnanti vale la legge 81/08)  e soprattutto la bimba disabile dandole la possibilità di frequentare la scuola (che vi ricordo essere “dell’obbligo”)  senza dover subire alcuna umiliazione.

Allego a questa lettera fotografie dove si evincono le condizioni inaccettabili in cui versa l’aula.

So che l’Assessore Romanelli e il sindaco Brucchi conoscono bene gli effetti della muffa sulla salute, ma è sempre meglio ricordarlo
L’esposizione alla muffa degli ambienti interni è associata significativamente ad una scarsa salute dell’apparato respiratorio, all’asma, alla sensibilità chimica e alle allergie secondo l’Agenzia per la Protezione Ambientale (EPA) degli Stati Uniti. Vivere in una casa umida o con muffa è pericoloso anche per la salute dei bambini secondo gli scienziati dell’Unità di Salute Ambientale NCPHP di Sofia in Bulgaria. La muffa può causare raffreddore, congestione, irritazione degli occhi, respiro corto, congiuntivite, asma e allergie. 

Riferimenti
• T. Antova, S. Pattenden, B. Brunkreef, J. Heinrich, P. Rudnai, F. Forastiere, H. Luttmann-Gibson, L. Grize, B. Katsnelson, H. Moshammer, B. Nikiforov, H. Slachtova, K. Slotova, R. Zlotkowska, T. Fletcher, Esposizione alla muffa interna e salute respiratoria dei bambini nello studio PATY, J. Epidemiol Community Health, 2008 Aug: 62(8): 708-14.
• US. EPA, Mold Resources, June 23rd 2008:

http://www.amblav.it/download/NIOSH-2013-102.pdf

Spero in un vostro pronto interessamento. Diversamente mi vedrò costretto a intraprendere qualsiasi azione a tutela di mio figlio e dei suoi compagni.

Lettera Firmata


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore