Banche, Peretti (Ugl): " Il Financial Times, conferma nostre perplessità sui vertici"

01 Aprile 2016   09:36  

 “L’impietosa analisi del Financial Times sul sistema bancario conferma le perplessità che solleviamo da mesi sull’inadeguatezza di un management che ha già prodotti tanti danni”.

Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl Credito, Piero Peretti, evidenziando che “il quotidiano britannico sottolineia come i cda delle banche italiane siano numerosi e profumatamente remunerati mentre la voragine delle sofferenze lorde accumulate è in grande parte dovuta ad una cultura del credito clientelare. A questo aggiungiamo, come ulteriore dato negativo, l’inadeguatezza degli organi preposti alla vigilanza, ampiamente dimostrata”.

“In un tale scenario – sottolinea Peretti – è del tutto comprensibile la preoccupazione dei dipendenti di molte banche interessate da operazioni di fusione o ricollocazione. Paradossale, a tal riguardo, la situazione dei nuovi quattro istituti Banca Etruria, Carife, Carichieti e Banca Marche: stando alla scadenza confermata dalla Ue, dovranno essere vendute entro aprile ma, nonostante le rassicurazioni di facciata del presidente Nicastro, sembrano non avere acquirenti”.

“Questa allarmante situazione – conclude il sindacalista - non viene affrontata dal governo, sempre più latitante e ‘pasticcione’, ancora incapace di trovare una soluzione adeguata per i risparmiatori vittime delle quattro banche fallite”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore