Bankitalia: ancora giu' prestiti a ottobre, corrono sofferenze

09 Dicembre 2013   12:27  

Accelera ancora il calo degli impieghi ancora in calo a ottobre. I dati della Banca d'Italia testimoniano che i prestiti al settore privato hanno registrato una contrazione su base annua del 3,7 per cento, contro il 3,5 per cento di settembre.

In particolare, i prestiti alle famiglie sono scesi dell'1,3 per cento sui dodici mesi (-1,1 per cento nel mese precedente); quelli alle societa' non finanziarie sono diminuiti, sempre su base annua, del 4,9 per cento (-4,2 per cento a settembre). Il tasso di crescita sui dodici mesi delle sofferenze e' risultato pari al 22,9 per cento, come nel mese precedente.

Sul fronte della raccolta, a ottobre il tasso di crescita sui dodici mesi dei depositi del settore privato e' risultato pari al 5,4 per cento (3,6 per cento a settembre). La raccolta obbligazionaria, includendo le obbligazioni detenute dal sistema bancario, e' diminuita del 7,0 per cento sui dodici mesi (-7,2 per cento a settembre).

I tassi d'interesse, comprensivi delle spese accessorie, sui finanziamenti erogati nel mese alle famiglie per l'acquisto di abitazioni sono stati pari al 3,90 per cento (3,97 per cento a settembre); quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo al 9,28 per cento (9,61 per cento a settembre). I tassi d'interesse sui nuovi prestiti alle societa' non finanziarie di importo fino a 1 milione di euro sono risultati pari al 4,49 per cento (4,33 nel mese precedente); quelli sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia al 2,86 per cento (2,98 per cento a settembre).

I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,99 per cento (1,02 per cento a settembre).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore