Bar(n)Out, a Casematte parole e scatti dalle periferie

17 Gennaio 2013   15:16  

"'Fotografare e scrivere non sono poi molto diversi, soprattutto se quello che vuole raccontare è una parte di mondo che pochi conoscono e che sembra essersi fermata a qualche decennio fa.

Bar(n)Out nasce con l’idea di raccontare non solo i Bar di periferia ma la periferia stessa, con i suoi personaggi e le loro storie quotidiane. Per fare questo abbiamo usato immagini che raccontano e parole che fanno vedere'.

Con questa premessa Paolo Verticchio e Valerio Nicolosi, autori del libro Bar(n)Out (Edizioni Nuova Cultura), rispettivamente scrittore e fotografo, hanno voluto sintetizzare lo spirito con cui è stato realizzato il loro ultimo lavoro. Un mix di racconti e fotografie che hanno come scopo quello di raccontare una parte di mondo quasi dimenticata, la periferia, in particolare nelle ore notturne, in cui si possono incontrare persone assolutamente fuori le righe che però sanno trasmetterti comunque tanta umanità.

Il titolo mette insieme le parole Bar e Burnout, la sindrome da stress che colpisce le persone che esercitano professioni d’aiuto, creando un mix quindi tra due mondi apparentemente distanti ma che invece possono essere molto vicini". A seguire aperitivo cenato e concerto (h.21.30) con gli Autumn Leaves Fall In, gruppo post-rock fiorentino, che presenta il suo primo album "The different visions of Things".

Il concerto è organizzato insieme all'associazione pistoiese Epicentro Musicale, che in questi anni ha organizzato diverse iniziative musicali in collaborazione con il 3e32 per raccogliere fondi e fare informazione sul reale stato della ricostruzione. Si tratta del primo di due appuntamenti, che vedranno esibirsi a CaseMatte gruppi toscani vicini all'associazione, sabato 26 toccherà ai Ka Mate Ka Ora. Prima degli Autumn Leaves Fall In suoneranno gli aquilani Queer Dolls, veterani del post-rock alternative di casa nostra e non solo.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore