Barba Rossa e Capelli Neri? Ecco Perchè

02 Dicembre 2015   05:00  

Avete la barba rossa, ma siete mori o biondi? Tranquilli, non siete un'anomalia.

Si tratta, d'altra parte, di un fenomeno abbastanza diffuso ora che sono sempre di più gli uomini che scelgono di lasciarsi crescere la barba. Anche tra i vip è piuttosto comune, si pensi ad esempio all'attore Christian Bale o al calciatore Xabi Alonso.

Il motivo, come spiegato a Motherboard da un'esperta olandese di genetica, Petra Haak-Bloem, è questo: «C'è un gene, chiamato MC1R, che è responsabile del colore dei peli dell'uomo in quanto agisce sul cromosoma 16 creando una proteina chiamata melanocortina 1. Questa proteina gioca un ruolo fondamentale nella conversione della feomenalina in eumelanina».

«Quando questa conversione non avviene in maniera sufficiente, allora il colore dei capelli, come dei peli in generale, sarà rosso» - spiega ancora la dottoressa olandese - «Il gene MC1R è molto particolare, perché permette di ereditare il colore non solo dai genitori o dai nonni, ma anche dagli antenati più remoti. Ed è per questo che può capitare di avere un colore differente dei peli in alcuni punti del corpo, siano essi le sopracciglia, la barba, i capelli o i peli del petto e del pube».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore