Bassa pressione sull'Italia, tempo instabile con piogge sopratutto in tarda mattinata

03 Ottobre 2016   10:20  

Nord:
al primo mattino ancora addensamenti compatti su Emilia Romagna, basso Veneto e coste del Friuli Venezia Giulia con rovesci e temporali; seguira'' un rapido miglioramento con definitiva cessazione dei fenomeni dal pomeriggio. Bel tempo sul restante settentrione con velature in transito. Al primo mattino formazione di foschie dense e isolati banchi di nebbia su pianure e vallate.

Centro e Sardegna:
su Umbria, Marche ed entroterra di Toscana e Lazio, nuvolosita' in rapido aumento associata a locali rovesci su aree appenniniche e Marche dove potranno assumere anche carattere temporalesco; in deciso miglioramento dal pomeriggio ad iniziare da Toscana e alto Lazio. Sull'abruzzo inizialmente poco nuvoloso, ma in deciso peggioramento da meta' giornata con locali rovesci o temporali dal pomeriggio.
Sulla Sardegna e sulle restanti zone peninsulari residui addensamenti al mattino ma in successiva attenuazione, con cielo pressochè sereno o al piu' poco nuvoloso dal pomeriggio. Al primo mattino formazione di foschie dense e isolati banchi di nebbia su pianure e vallate.

Sud e Sicilia:
addensamenti sparsi al mattino sulle regioni tirreniche con sporadici piovaschi sulla Campania meridionale; seguiranno ampie schiarite su Calabria e Sicilia. Sul restante meridione copertura in intensificazione da meta' giornata, con rovesci e locali temporali serali su Molise e Puglia. Al primo mattino formazione di isolate foschie dense nelle vallate interne.

Temperature:
minime in tenue aumento su marche e regioni ioniche; in lieve calo altrove, piu' deciso sulla sardegna: massime in sensibile diminuzione su emilia romagna, triveneto e
marche settentrionali, in rialzo su liguria e al centro-sud, stazionarie sulle restanti regioni.

Venti:
da deboli a localmente moderati nordorientali su regioni adriatiche e sicilia con temporanei rinforzi al mattino lungo le coste di friuli venezia giulia, veneto ed emilia romagna; deboli settentrionali sulle aree alpine e sulla liguria; deboli orientali sul restante settentrione; da deboli dai quadranti occidentali sulle rimanenti regioni.

Mari:
- da mossi a molto mossi il mar ligure, l'adriatico settentrionale; poco mossi i restanti bacini con aumento del moto ondoso su mare e canale di sardegna al largo, tirreno centrosettentrionale, adriatico centrale e jonio settentrionale.

tempo previsto sull'italia per domani martedi' 04/10/16

Nord:
cielo in prevalenza sereno su tutte le regioni ad eccezione di qualche nube che tendera' a svilupparsi tra basso veneto e parte piu' orientale dell'emilia romagna nel corso della mattinata e di locale nuvolosita' sulle alpi del del triveneto durante le ore pomeridiane.

Centro e Sardegna:
residua nuvolosita' al primo mattino su Lazio mattino e zone interne dell'abruzzo comunque in rapido diradamento e successive generali condizioni di bel tempo in attesa di un nuovi annuvolamenti diffusi che interesseranno le regioni adriatiche verso la fine della giornata dando luogo a qualche debole precipitazione soprattutto lungo la fascia costiera.

Sud e Sicilia:
poche nubi sulla sicilia in attesa di annuvolamenti piu' diffusi dalla sera che saranno accompagnati da locali piovaschi sulla parte settentrionale dell'isola; addensamenti piu' diffusi interesseranno invece le regioni peninsulari con deboli piovaschi sulle aree tirreniche di Calabria, Casilicata e Campania meridionale. I fenomeni risulteranno invece piu' consistenti, ma solo in mattinata, su Molise e Puglia centro-settentrionale.

Temperature:
minime in generale calo, piu' sensibile al nord est e regioni adriatiche del centro;  massime stazionarie al nord est ed in generale calo sul resto della penisola, piu' marcato sulle regioni adriatiche e zone interne del centro-sud.

Venti:
in prevalenza dai quadranti settentrionali deboli o moderati ma con tendenza a rinforzare in modo deciso sulle regioni adriatiche, su quelle ioniche e nelle zone interne del centro-sud.

Mari:
da mossi a molto mossi adriatico centro-meridionale e ionio settentrionale; poco mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento su mar tirreno e bacini circostanti le due isole maggiori


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore