Bassa pressione sulla penisola, abbassamento di temperature e forti venti e piogge

14 Luglio 2016   09:15  

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell'avvicinamento di un'intensa perturbazione di origine atlantica che, a partire dalle prossime ore, raggiungerà le regioni settentrionali e si estenderà, entro la tarda serata, anche sulle regioni centrali, favorendo un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione dove, a partire da stanotte, si prevedono rovesci e temporali diffusi, anche di forte intensità, soprattutto nella giornata di venerdì.

Tra venerdì e sabato sono attese precipitazioni diffuse, anche intense e a prevalente carattere temporalesco, localmente accompagnate da forti raffiche di vento, su Marche, Abruzzo e Molise, in estensione, entro la giornata di sabato, anche verso le restanti regioni meridionali. Si tratterà di una perturbazione atlantica sospinta da masse d'aria fredda che, a partire da venerdì, si riverseranno sulle regioni adriatiche, favorendo anche una generale e sensibile diminuzione delle temperature, anche di 10-14 gradi rispetto ai valori che si registrano in queste ultime ore.

E, a causa dell'elevato contrasto tra masse d'aria, saranno possibili temporali di forte intensità con violente raffiche di vento e occasionali grandinate associate.

Nel corso della giornata di venerdì, è previsto, inoltre, un deciso rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali con probabili mareggiate lungo le coste.

Tra venerdì e sabato saranno possibili anche nevicate sui rilievi al disopra dei 2200-2400 metri.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sul settore occidentale e sulle zone montuose.

Ventoso al mattino, con temperature in ulteriore temporaneo aumento ma a partire dal pomeriggio-sera, assisteremo ad un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle zone montuose e sul settore orientale con nuvolosità in aumento associata a rovesci e a manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, in ulteriore intensificazione in nottata e nel corso della giornata di venerdì.

In particolare, nella giornata di venerdì, previsto maltempo diffuso con rovesci e temporali, localmente di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate.

Elevata probabilità di nubifragi, specie sulle aree costiere e collinari, attenzione.

Tra venerdì e sabato, inoltre, a causa del sensibile abbassamento delle temperature, saranno possibili nevicate al disopra dei 2200-2400 metri. Il maltempo continuerà a manifestarsi anche per gran parte dalla giornata di sabato.

Temperature: In ulteriore aumento nella prima parte della giornata ma la tendenza è verso una graduale diminuzione in serata-nottata e, soprattutto, nella giornata di venerdì.

Venti: Inizialmente moderati dai quadranti occidentali con rinforzi sulle zone montuose. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali rinforzando. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento nella giornata di venerdì con possibili mareggiate.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore