Bassa pressione sulla penisola, prevista la pioggia per tutta la settimana

15 Novembre 2017   10:51  

L'area di bassa pressione che da inizio settimana imperversa sui mari italiani è una di quelle "lente a morire" e condizionerà il tempo di alcune nostre regioni anche nell'ultima parte della settimana. Il vortice di bassa pressione tenderà infatti ad evolvere in un piccolo ma insidioso ricciolo sul Mar Ionio, che continuerà a mantenere il tempo instabile fino al weekend, mentre il Nord, le regioni del medio versante tirrenico e anche la Sardegna godranno di tempo buono.

GIOVEDI' - Ancore piogge a tratti intense tra Abruzzo, Molise, alta Puglia e dorsale campana; qualche fenomeno anche sul resto di Puglia, Campania e in Basilicata. Tempo instabile in Sicilia e sulla Calabria ionica con rovesci e temporali, che tenderanno a interessare anche la parte tirrenica dell'Isola. Migliora in Sardegna e sulle Marche, seppur con ancora molto nuvolosità presente; qualche nuvola anche su Lazio, Umbria ed Emilia Romagna, più soleggiato altrove.
 
VENERDI' - Molto instabile sulla Sicilia tirrenica e tra Calabria ionica e Metaponto con temporali localmente intensi; qualche rovescio anche tra Puglia e Lucania, mentre migliora tra Abruzzo e Molise salvo per residui deboli fenomeni al mattino. Nubi irregolari sulle regioni del medio-alto versante adriatico, più soleggiato su Tirreniche e Nord-Ovest seppur con tendenza a passaggio di qualche velatura.

Temperature senza variazioni di rilievo o in generale lieve aumento, più miti sul versate tirrenico.

WEEKEND - Aria più fredda in discesa sul bordo orientale dell'anticiclone presente ad Ovest influenzerà ancora il versante adriatico e il Sud (specie basso versante tirrenico) dove il tempo tornerà a tratti instabile.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore