Basta femminicidio: gli studenti di Avezzano in corteo per non dimenticare Senade e Fatime

29 Ottobre 2013   11:36  

E in corso ad Avezzano il corteo per dire "NO al femminicidio" organizzato dagli studenti delle scuole superiori, iniziativa decisa a seguito della bestiale uccisione a Pescina lo scorso 16 ottobre Senade e Fatime per mano del padre marito, stuporatore e assassino, Velj Selamaj, da Velj Selamaj.

assieme algi stidenti, in questo corteo mto e pieno di rabbia, sfilano anche il soidaco Di pangrazio, isidnacati e altre auotrita civili abruzzesi

In prima fila il sindaco Gianni Di Pangrazio e alcuni membri della sua giunta con un fiocco rosso al braccio in segno di sostegno contro la violenza sulle donne. Un coro di voci che lancia la rabbia verso il cielo per eliminare qualsiasi tipo di prevaricazione della forza di un essere umano sull’altro.

"Siamo studentesse e studenti - si legge in una nota - che ogni giorno fuori e dentro le nostre scuole ci occupiamo di denunciare e dare alternative alle disuguaglianze di genere che sono presenti nel mondo del lavoro, nei luoghi del sapere, nella politica e nelle nostre città.

Combattiamo, attraverso vertenze, un modello culturale patriarcale, una politica maschilista, che pervade la nostra nazione, ogni minaccia alla L.194 ed ogni questione rilevante dell’agenda sociale politica ed economica da un’ottica di genere. Da anni crediamo che scuole e università debbano ricoprire un ruolo centrale nella diffusione di una corretta educazione all’affettività e nella denuncia quotidiana di fenomeni sessisti".

Inoltre le opere di giovani artiste, le creazioni delle studentesse dell’Istituto d’arte “Bellisario” di Avezzano e le iniziative della commissione pari opportunità del Comune di Sante Marie e della Pro Loco saranno alla base della raccolta fondi a sostegno di Berta Selmanaj, sorella e figlia di Senade e Fatime.

Durante la 41° sagra della castagna prevista per venerdì, sabato e domenica a Sante Marei (L'Aquila) le ragazze del 5d, sostenute dall’insegnante Franco Sinisi, realizzeranno un’istallazione con le 300 immagini raccolte da MarsicaLive nella campagna contro la violenza sulle donne (#noalfemminicidio) e durante la manifestazione studentesca di questa mattina, 29 ottobre, oltre a opere realizzate a scuola.

Inoltre insieme al comitato pari opportunità le ragazze addobberanno l’albero di piazza Aldo Moro con i nomi delle vittime della violenza sulle donne e raccoglieranno i fondi per aiutare la loro compagna Berta a ultimare gli studi.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore