Beato Placido da Roio, Convegno il 16 aprile al monastero di Ocre

13 Aprile 2016   11:37  

 La spiritualita' profonda del Medioevo, la tormentosa ricerca di se', l'insonne desiderio di Dio e la serenita' ritrovata tra i boschi della "Pretula".

Saranno questi i temi affrontati nel convegno 'Il Beato Placido da Roio: eremita nelle terre dei Barili', in programma sabato 16 aprile, alle ore 16:00, presso il monastero di Santo Spirito d'Ocre.

Interverranno la dott.ssa Liliana Pocetti, Padre Carlo Serri, il prof. Elpidio Valeri, il prof. Giuseppe Centauro e il prof. Carlo Alberto Garzonio.

Inoltre, nella prospettiva di una riscoperta dei luoghi impervi dell'eremitaggio placidiano, l'associazione Casuentum Onlus, promotrice del convegno, invita chiunque sia interessato a partecipare, all'escursione in programma il 17 aprile, che raggiungera' l'Ara Sacra di Monte Murato, da dove sara' possibile osservare una delle grotte in cui il Beato Placido trascorse parte della sua vita.

L'appuntamento per la partenza e' alle ore 9:00, presso il monastero di Santo Spirito.

All'arrivo i membri del Gruppo Grotte e Forre "F. De Marchi" del C.A.I. dell'Aquila mostreranno ai partecipanti la posizione dell'antro dell'eremita, sulla parete rocciosa della montagna casentinese, tra i salti di roccia e la boscaglia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore