Bel tempo su tutta la penisola, foschi e nebbie in pianura, gelate notturne

01 Dicembre 2015   09:15  

SITUAZIONE: un vasto anticiclone in intensificazione dal Mediterraneo occidentale si estende verso le nostre regioni dove la pressione si mantiene relativamente alta con infiltrazioni di aria umida sui settori occidentali della penisola; una perturbazione in transito sull'Europa centro-orientale lambisce i rilievi alpini piu' settentrionali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - cielo sereno o poco nuvoloso salvo annuvolamenti piu' consistenti sui rilievi alpini del triveneto con locali nevicate su quelli di confine; nubi basse su Appennino emiliano e Liguria; presenza di foschie dense e banchi di nebbia sulla pianura padano veneta e coste romagnole in temporaneo e parziale dissolvimento durante le ore diurne. 

 CENTRO E SARDEGNA - generali condizioni di cielo poco nuvoloso con ampie schiarite sulla Sardegna mentre sulle aree peninsulari si assistera' al transito di nubi medio-alte sulle regioni adriatiche ed a parziali addensamenti di nubi basse sulle aree tirreniche, specie su alta Toscana, basso Lazio e aree interne con possibili deboli pioviggini al mattino; foschie dense o locali nebbie in banchi potranno interessare le vallate interne e si dissolveranno durante la mattinata.

SUD E SICILIA - ampio soleggiamento anche se con velature estese sulle regioni adriatiche e joniche; nubi basse su Calabria tirrenica, Sicilia settentrionale e Campania con possibili locali pioviggini al mattino seguite ad ampie schiarite; foschie dense o locali nebbie in banchi sulle pianure campane in dissolvimento nel corso della mattinata.

TEMPERATURE: massime senza variazioni di rilievo su Toscana, Umbria, Marche, Sardegna, Sicilia e Pianura Padana; in rialzo altrove.

VENTI: moderati nordoccidentali sulla Sardegna, deboli nord occidentali sulla Sicilia e sulla Calabria; deboli di direzione variabile sulle restanti zone.

MARI: molto mossi il Tirreno centro meridionale, lo Stretto di Sicilia, il Canale ed il Mare di Sardegna, localmente agitato sulle Bocche di Bonifacio; da mosso a molto mosso il Mar Ligure; mosso lo Jonio centro meridionale; da poco mossi a mossi i settori settentrionali di Tirreno e Jonio; poco mosso o quasi calmo il mar Adriatico. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - condizioni di bel tempo con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso a parte la formazione di nubi basse sulla Liguria e la presenza di nebbie estese, localmente persistenti, sulla pianura padano veneta.

CENTRO E SARDEGNA - tempo stabile su tutte le regioni anche se, dopo il tramonto, non mancheranno banchi di nebbia sulle aree costiere e nelle vallate, specie di Toscana ed Umbria.

SUD E SICILIA - giornata all'insegna del bel tempo con prevalenza di sereno e qualche annuvolamento basso in arrivo dal mare sul versante tirrenico al mattino ed in successivo diradamento.

TEMPERATURE: minime in aumento sul triveneto e sull'arco alpino, in lieve calo su Sardegna e regioni tirreniche peninsulari, senza variazioni di rilievo altrove; massime in deciso calo su Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, stazionarie altrove.

VENTI - deboli di direzione variabile su tutte le regioni, dai quadranti settentrionali sul Salento.

MARI: mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, il Tirreno centromeridionale, lo Stretto di Sicilia e lo Jonio al largo, con moto ondoso in attenuazione; poco mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore