Bel tempo su tutta la penisola per oggi, domani nubi basse e stratiformi senza precipitazioni

07 Dicembre 2015   09:48  

SITUAZIONE: l'alta pressione determina prevalenti condizioni di stabilita' atmosferica a cui e' pero' associata la formazione, da dopo il tramonto fino alle prime ore del mattino, di nebbie localmente anche persistenti sulle pianure del nord e nebbie in banchi e foschie dense nelle maggiori pianure e vallate del centro-sud. Al contempo un minimo in quota situato sul Mar di Corsica, in movimento verso nord-est, produce tempo instabile su Sardegna e sulla Liguria. 
   
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - iniziali condizioni di bel tempo con prevalenza di spazi soleggiati sui settori alpini e prealpini di Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli che dal tardo pomeriggio saranno raggiunti da nubi medio-alte; sul restanti aree nebbie diffuse e localmente persistenti in Pianura padano-veneta-romagnola e molte nubi sulle regioni nord-occidentali e settore meridionale della Lombardia e dal pomeriggio su Emilia Romagna e resto della Lombardia, con piogge dapprima sul ponente ligure in estensione ed intensificazione pomeridiana a tutta la Liguria, al basso Piemonte, Lombardia centro-meridionale e parte occidentale dell'Emilia Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' compatta sulle coste adriatiche, sulla Toscana e sulla Sardegna con precipitazioni pero' limitate alla Sardegna dove sul versante orientale in mattinata saranno anche a carattere di rovescio o temporale e si esauriranno nel primo pomeriggio. Dal tardo pomeriggio le piogge si estenderanno alle coste toscane. Prevalenza di cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso altrove ma con transito di nubi alte che offuscheranno a tratti il sole.

SUD E SICILIA - cielo da poco nuvoloso a localmente molto nuvoloso specie lungo le zone costiere della Basilicata, Puglia, della Calabria ionica e della Sicilia. Durante il corso della giornata possibili isolate e deboli precipitazioni su Molise, Puglia garganica, e Sicilia occidentale. Dalla tarda mattinata nubi alte e sottili attraverseranno tutte le regioni ad iniziare dalle coste tirreniche. Formazioni di foschie dense e locali banchi di nebbia nelle maggiori vallate e pianure fino al primo mattino.

TEMPERATURE: minime: in aumento al centro-nord, senza variazioni significative altrove; massime in tenue calo sul sud peninsulare, in rialzo sulle regioni settentrionali, Toscana ed Umbria, generalmente stazionarie altrove.

VENTI: moderati settentrionali sulla Puglia e sulla Calabria ionica; da deboli a moderati settentrionali sulla Liguria; deboli di direzione variabile sul restante nord, dai quadranti orientali altrove con tendenza a disporsi da sud-est sulla Sardegna.

MARI: mossi il Mar ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, lo Jonio ed il basso Adriatico, con moto ondoso in aumento su quest'ultimi due; da poco mossi a mossi il Mar Ligure ed il Tirreno settentrionale; poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento sul medio Adriatico.

 TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - iniziali estese nubi basse sulle regioni centro-occidentali con qualche piovasco su Liguria, basso Piemonte e Lombardia meridionale, in graduale dissolvimento durante la mattinata; cielo generalmente sereno sulle restanti zone con nebbie in banchi o foschie dense sulle aree pianeggianti in temporanea attenuazione durante il pomeriggio.

CENTRO E SARDEGNA - ampia nuvolosita' bassa e locali foschie sulle regioni adriatiche in dissolvimento tardo mattutino; cielo irregolarmente nuvoloso al primo mattino sull'isola e sulla Toscana con piovaschi sulle aree costiere di quest'ultima, in successiva rapida attenuazione; bel tempo altrove anche se con annuvolamenti in transito pomeridiano sul Lazio.

SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile a tratti intensa al mattino seguita da ampie schiarite pomeridiane.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione su Sardegna, Campania, Calabria e Basilicata tirrenica, in aumento sull'arco alpino e prealpino, senza variazioni di rilievo altrove; massime in tenue rialzo sulle regioni nordoccidentali, in flessione sulla Sardegna, generalmente stazionarie sulle restanti zone.

VENTI: moderati nord-occidentali sul Salento in attenuazione serale; deboli di direzione variabile altrove, dai quadranti occidentali sulla Pianura Padana, da quelli settentrionali sulla Liguria con locali residui rinforzi mattutini.

MARI: mossi il medio e basso Adriatico e lo Jonio; da mossi a poco mossi il Tirreno settentrionale ed il Ligure; poco mossi tutti gli altri bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore