Bel tempo su tutta penisola, salvo qualche temporale pomeridiano sui rilievi

01 Giugno 2015   10:47  

SITUAZIONE: infiltrazioni di aria umida ed instabile continuano ad interessare tutta l'Italia favorendo lo sviluppo di nubi temporalesche specie nelle ore pomeridiane ed a ridosso dei rilievi montuosi. 
   
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - molto nuvoloso a ridosso dei rilievi alpini e prealpini con associati rovesci anche temporaleschi inizialmente tra Piemonte settentrionale e Lombardia, in estensione nel corso della giornata ai rimanenti settori dei rilievi alpini e su quelli appenninici; sereno o parzialmente nuvoloso altrove ma con addensamenti pomeridiani associati a brevi rovesci temporaleschi sulla Pianura Padana, in successiva attenuazione serale.

CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso ma con sviluppo di nubi temporalesche in prossimita' della dorsale appenninica e sui rilievi sardi con associati rovesci temporaleschi, in attenuazione serale.

SUD E SICILIA - sereno o poco nuvoloso ma con tendenza ad aumento della nuvolosita' lungo la dorsale appenninica e sui rilievi siciliani con associati rovesci temporaleschi pomeridiani in successiva attenuazione serale.

TEMPERATURE: in lieve aumento nei valori massimi.

VENTI: deboli variabili, a prevalente regime di brezza lungo le coste.

MARI: quasi calmi o poco mossi.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nubi sparse al mattino con prevalenza di schiarite durante la seconda parte della giornata, salvo addensamenti nuvolosi localmente compatti a ridosso dei rilievi con isolati rovesci associati, anche a carattere temporalesco, specie durante le ore pomeridiane.

CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso sulla sardegna; poche nubi e ampie zone di sereno su tutte le regioni ma con temporanee formazioni nuvolose durante il pomeriggio a ridosso delle aree appenniniche, associate a occasionali piovaschi sui rilievi tra Abruzzo e Lazio.

SUD E SICILIA - passaggi nuvolosi poco consistenti salvo locali annuvolamenti al mattino sulla Sicilia e lungo le coste tirreniche della Calabria. Nel corso del pomeriggio locale instabilita' sulle aree appenniniche di Calabria, Campania e Sicilia settentrionale, con possibilita' di qualche rovescio.

TEMPERATURE: minime generalmente stazionarie, in lieve aumento sulle regioni adriatiche centro-settentrionali; massime in lieve aumento su gran parte delle regioni, con valori piu' marcati sulle regioni settentrionali centro-occidentali.

VENTI: deboli meridionali al nord; in prevalenza deboli dai quadranti settentrionali sul resto della penisola.

MARI: generalmente poco mossi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore