Bel tempo sulla penisola, possibilità di sporadici temporali nel basso medio Adriatico

28 Giugno 2016   10:43  

SITUAZIONE: la pressione sull'Italia e' in aumento mentre una residua instabilita' insiste sulle regioni del medio-basso Adriatico producendo isolati rovesci sparsi sulle regioni del medio-basso Adriatico. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - inizialmente ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni poi dalla tarda mattinata nubi piu' compatte interesseranno le regioni nord-occidentali, la Lombardia e l'Emilia Romagna occidentale con deboli piogge in corrispondenza dei rilievi in attenuazione dal tardo pomeriggio.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza limpido sull'isola con successivo passaggio di velature a fine giornata. Prevalenza di sereno anche sulle regioni peninsulari salvo una residua nuvolosita' al mattino su Umbria orientale, Marche ed Abruzzo dove non si escludono locali residui rovesci. Dalla tarda mattinata attenuazione di nubi e fenomeni sulle Marche. Qualche nube piu' consistente interessera' anche il basso Lazio tra tarda mattinata e primo pomeriggio dando luogo ad isolati rovesci nelle zone interne.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni a parte un po' di nuvolosita' bassa con associati brevi piovaschi tra Molise e Puglia garganica durante le prime ore della giornata. Nel corso della mattinata moderato aumento delle nubi sul settore tirrenico di Sicilia, sulle zone interne della Campania e sulla Basilicata con isolati piovaschi in attenuazione pomeridiana. 

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione un po' su tutte le regioni ad eccezione di valle d'Aosta; massime in diminuzione anche marcata su Marche, Abruzzo e regioni meridionali eccezion fatta per la Campania ed in forma piu' lieve sul Piemonte; in aumento su Emilia Romagna, Triveneto, Toscana, Lazio e Sardegna; stazionarie altrove.

VENTI: deboli variabili al nord; deboli settentrionali sul resto del territorio con rinforzi sulle regioni del medio-basso Adriatico, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia.

MARI: molto mosso il mar e canale di Sardegna, mar Adriatico, stretto di Sicilia, ma con moto ondoso in attenuazione su mar e canale di Sardegna e alto Adriatico; mossi in genere i rimanenti mari con tendenza a divenire poco mossi il mar Ligure e il medio-alto Tirreno. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - bel tempo iniziale a parte un po' di nubi piu' consistenti sulle aree alpine centro occidentali. Dalla tarda mattinata dapprima spesse velature interesseranno tutte le regioni e poi dal primo pomeriggio addensamenti compatti daranno luogo a rovesci e temporali sparsi sulle aree alpine occidentali in locale estensione alle aree pedemontane e basso Piemonte a fine giornata.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di tempo stabile ma con transito di velature.

SUD E SICILIA - bel tempo su tutte le regioni salvo temporanee formazioni di nubi basse al primo mattino sul settore tirrenico tra Sicilia e Calabria e successive velature in transito a fine giornata. 

TEMPERATURE: minime in calo su Umbria, Marche, Abruzzo e regioni meridionali con l'esclusione della Campania; in aumento sulle rimanenti regioni specie quelle del nord. Massime stazionarie lungo tutto il settore costiero occidentale ed in generale lieve aumento sul resto del territorio.

VENTI: deboli settentrionali sul settore adriatico con locali rinforzi sulla Puglia; deboli variabili sul resto del Paese.

MARI: mossi canale di Sardegna ed Adriatico meridionale; da mosso a molto mosso lo Jonio ma con moto ondoso in attenuazione; poco mossi gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore