Benzinai, stop alle agitazioni da Natale a fine anno

19 Dicembre 2012   16:34  

I benzinai hanno deciso di prendere "positivamente atto dell'invito proveniente dal Governo e, perciò, di sospendere tutte le forme di agitazione previste tra Natale e fine anno". Lo comunicano i vertici delle Organizzazioni di categoria dei gestori, Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio, riuniti questa mattina per valutare lo stato della vertenza in corso.

Non verranno quindi concretamente attuati, spiegano i gestori, il cosiddetto 'No Rid Day', in conseguenza del quale i petrolieri avevano ripetutamente minacciato di lasciare a secco impianti e automobilisti i giorni precedenti il Natale, e la sospensione dell'accettazione di carte di credito e bancomat nella settimana prima di Capodanno. Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio, si legge in una nota congiunta, "ritengono che a questo punto il ministero dello Sviluppo economico debba urgentissimamente dare seguito agli accordi sottoscritti e ricercare gli strumenti idonei per costringere le compagnie petrolifere a rispettare concretamente le leggi in vigore che il Governo stesso ha emanato, assumendo quel ruolo di mediazione delle vertenze collettive che le norme prescrivono e riaprendo in sede ministeriale i tavoli aziendali di colore volti a rinnovare gli accordi economici scaduti da anni". 
"Non è tollerabile per il Paese", concludono, "che il rispetto delle regole possa essere ragionevolmente ricercato solo ed esclusivamente attraverso azioni eclatanti e forme di protesta estrema. La ragionevolezza dimostrata dalla categoria deve percio' costituire per il Governo ed il Ministero elemento ulteriore di stimolo per sbloccare subito la vertenza e ricondurre i comportamenti di tutti nell'alveo della legge".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore