Berardinetti: "Aprovata in consiglio regionale la nuova disciplina su distretti rurali

27 Maggio 2015   14:26  

Distretti rurali e nuova governance turistica: sono i due provvedimenti legislativi approvati ieri dal Consiglio regionale, leggi regionali di cui il presidente della Terza Commissione, Lorenzo Berardinetti (Regione Facile), e' il primo firmatario. "La nuova disciplina dei distretti rurali - spiega Berardinetti - ha l'obiettivo di favorire la creazione di modelli di sviluppo rurale, attraverso la connessione tra le specificita' del territorio siano esse culturali, storiche o ambientali e la produzione agricola.

Si vogliono creare, cosi', dei sistemi economici che considerino la qualificazione dell'agricoltura e delle attivita' ad essa connesse, un'occasione di sviluppo e di rilancio dell'occupazione, un'opportunita' di miglioramento della qualita' della vita della popolazione abruzzese". Il consigliere regionale poi aggiunge: "l'altro provvedimento riguarda il sistema di governance turistica regionale.

La legge si propone di sostenere l'aggregazione tra soggetti pubblici e privati al fine di sviluppare una cultura di governo locale del turismo, una realta' turistica connessa alle strategie e alle programmazioni regionali, nazionali e comunitarie.

L'individuazione e il riconoscimento delle Dmc (Destination Management Company) e delle Pmc (Product Managment Company), tramite atto normativo, consentira', sfruttando gli strumenti di innovazione e di internazionalizzazione di raggiungere una maggiore competitivita' e appettibilita' turistica nei mercati italiani ed esteri.

Il tutto attraverso la promozione della nostra ricchezza territoriale, storico-ambientale, la valorizzazione dei prodotti artigianali locali".

"Un ringraziamento - conclude Berardinetti - lo rivolgo al collega Mauro Di Dalmazio per l'attenzione, il lavoro e il sostegno al provvedimento sul sistema di governance turistica regionale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore