Bilancio comune dell'Aquila, Guido Liris al centrosinistra: "Non votate quel bilancio"

20 Maggio 2016   10:41  

 Cari Colleghi consiglieri comunali di centrosinistra, non votate quel bilancio!

E’ assurdo votare un bilancio di previsione corredato di un parere positivo dei revisori dei conti che fa acqua da tutte le parti.

Il bilancio non è semplicemente “a zero” (come afferma l’assessore Cocciante), è un bilancio falso! L’unica certezza è l’aumento considerevole delle tasse, un aggravio di uscite insopportabile per i cittadini aquilani.

Votare un bilancio di tasse significherebbe dire definitivamente addio alle già esigue speranze di ricevere i 20 milioni di euro dal Governo: se, infatti, il Governo verificasse un formale pareggio di bilancio della nostra amministrazione (seppur ottenuto mediante l’aumento sconsiderato della tassa sui rifiuti e il taglio di servizi essenziali al cittadino), avrebbe la tangibile dimostrazione di quanto i trasferimenti richiesti dal Comune siano NON necessari se non, addirittura, pretestuosi.

Renzi, che ci ha “onorato” qualche giorno della sua presenza, dopo aver preso in giro tutti i Sindaci del territorio parlando di Master Plan e di fondi per il Sud, nonostante le specifiche domande dei cronisti, non ha preso alcun impegno specifico sui fondi necessari per la chiusura del bilancio comunale dell’Aquila.

Siamo al pettegolezzo o poco più. Pertanto, pongo tre interrogativi, il primo a me stesso riguarda l’ipotesi ventilata da più parti circa l’invio  da parte del Governo di una letterina di rassicurazioni, magari qualche ora prima del voto sul bilancio in Consiglio Comunale: come si può, con una semplice lettera di intenti e di promesse, chiedere ai consiglieri comunali una tale prova dogmatica di fiducia?

Il secondo interrogativo è rivolto a quei consiglieri di centrosinistra che hanno intenzione di votare il bilancio di previsione: come fate ad assumervi la responsabilità politica e amministrativa di una scelta tanto dannosa nei confronti della città dell’Aquila e dei vostri concittadini?

E , in ultimo, ai Revisori dei Conti: come avete fatto a dare parere favorevole al bilancio di previsione dopo aver rilevato, all’interno della vostra relazione tecnica, anomalie, inefficienze amministrative e contabili, assoluta incertezza di copertura finanziaria, criticità nella gestione delle utenze di Case e Map, assoluta mancanza di armonizzazione dei bilanci tra Comune e società partecipate?

Spero non debbano essere i cittadini aquilani a dover dare le giuste risposte, né a pagare lo scotto di scelte sbagliate.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore