Bimbo di 2 anni colpito da meningite a Castiglione Messere Marino, attivata profilassi

30 Giugno 2017   12:24  

Un piccolo di appena due anni è stato ricoverato presso l'ospedale di Pescara, perchè colpito dal virus della meningite, il piccolo originario di Castiglione Messer Raimondo, aveva accusato i primi malori martedì, gli esami a cui è stato sottoposto hanno stabilito che si tratta di Meningite da Menincococco C, una forma particolarmente contagiosa, fatto che ha immediatamente fatto partire la profilasse su tutte le persone con cui il piccolo è stato in contatto.

Con l’aiuto dei genitori sono stati ricostruiti contatti e attività del piccino, che hanno portato a rivolgere la profilassi a 18 adulti e ai 30 bimbi della Scuola materna di Castiglione, frequentata dai fratellini e dove lui stesso aveva partecipato alla feste di fine anno scolastico nella giornata di venerdì 23 giugno.

Quindi si è proceduto alla somministrazione dell’antibiotico, grazie alla preziosa collaborazione offerta dalla pediatra di libera scelta del luogo, Silvana Di Palma, la quale, trattandosi di propri assistiti, ha provveduto a contattare le famiglie e a fare la profilassi in tempi rapidissimi.

D’intesa con i medici del Servizio Asl, ha richiamato anche i bambini vaccinati, al fine di estendere massicciamente la copertura antibiotica e contrastare con la massima efficacia il rischio di contagio. In tutto sono circa 60 i minori trattati.

Sono stati raggiunti anche famigliari residenti in Comuni molisani limitrofi, luogo d’origine della famiglia.

Dall'ospedale di Pescara intanto arrivano fortunatamente notizie incoraggianti sulle condizioni del bambino che in miglioramento  grazie alla tempestività della diagnosi e della terapia: non è più in stato soporoso, e questa mattina ha dialogato con la mamma e con il personale del reparto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore