Biomasse, come trasformarle da scarti di produzione a fonte di guadagno

20 Maggio 2013   17:04  

Gli scarti biologici della filiera agroalimentare, se adeguatamente trattati, possono diventare una vera e propria fonte di energia rinnovabile, "riciclandosi" quindi essi stessi da rimasugli da smaltire a vera e propria fonte di guadagno.

Questo il messaggio che é statolanciato oggi pomeriggio nel corso del convegno sul tema degli impianti a biomasse organizzato oggi omeriggio presso la Camera di Commercio di Pescara, al fine di presentare e promuovere al meglio una nuova modalità di smaltimento e riciclo dei rifiuti dall'industria agroalimentare.

Gli impianti a biomasse sono, per l'appunto, i mezzi che permettono di trasformare tale materiale di scarto in energia, attraverso il procedimento biochimico della digestione anaerobica, che consente la conversione delle biomasse in biogas, costituito di metano al 70%, utilizzabile per produrre sia calore che energia. Un sistema che, oltre alla possibilità di convertire scarti produttivi in guadagno, presenta molti altri indubbi vantaggi: produzione di energia continua e costante, sostenibilità ambientale, e possibilità di produrre parallelamente sottoprodotti ad uso fertilizzante. Inoltre, se si guarda la questione in un'ottica più ampia, si presenta anche l'opportunita di creare nuovi posti di lavoro.

Un settore, quindi, che presenta margini di sviluppo molto elevati, in cui l'Italia ha già acquisito una discreta esperienza, classificandosi al terzo posto in Europa, stando ai dati del 2011, dietro Germania e Regno Unito. La distribuzione nella penisola, tuttavia, é alquanto priva di equilibrio, poiché su un totale di 994 impianti ben 882 sono situati nelle regioni del Nord (374 nella sola Lombardia), per una produzione complessiva di 508 Mwe, mentre nel Centro-Sud ve ne sono appena 112 (13 in Abruzzo), per 242 Mwe totali.

Un gap che non solo si potrebbe, ma probabilmente converrebbe colmare, anche grazie alla normativa sulle energie rinnovabili del 6 luglio 2012, che prevede il pagamento di una tariffa omnicomprensiva per i piccoli impiani dotati di impianti a biomasse.

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore