Blitz a Dacca, Liberati gli Ostaggi. Nessuna Notizia dei 7 Italiani

02 Luglio 2016   10:16  

Blitz delle forze speciali bengalese nel ristorante di Dacca assaltato ieri sera da un commando composto da otto o nove uomini. Venti ostaggi sono stati uccisi dai terroristi, ha reso noto il direttore delle operazioni militari dell'Esercito, il generale Nayeem Ashfaq Chowdhury, confermando che tra i 13 ostaggi liberati ci sono un giapponese e due cittadini dello Sri Lanka.

Secondo il generale, che per il momento non ha fornito alcun dettaglio su identità e nazionalità delle vittime, la maggior parte degli ostaggi sono stati uccisi con armi da taglio. Testimoni avevano raccontato di aver visto uno dei terroristi del commando armato di spada.

"Siamo stati in grado di salvare 13 persone e non abbiamo potuto salvarne altre", aveva detto la premier bengalese Sheikh Hasina. La premier ha poi reso noto che uno dei terroristi del commando è stato catturato vivo, mentre gli altri sei sono stati uccisi nel blitz.

Le autorità bengalesi non sono ancora in grado di fornire notizie attendibili sugli italiani coinvolti nella presa di ostaggi a Dacca. Lo hanno riferito fonti della Farnesina, dalle quali si apprende che l'Unità di crisi del ministero degli Esteri, insieme all'ambasciata a Dacca, ha seguito per tutta la notte l'evolvere della situazione sul campo.

"Si è trattato di un'azione estremamente orribile - ha detto ancora la premier in una dichiarazione in tv - Che genere di musulmani sono queste persone? Non hanno alcuna religione". Poi, Hasina ha esortato al popolazione a "resistere a questi terroristi, il mio governo è determinato a sradicare terroristi e militanti dal Bangladesh".

Alcuni degli ostaggi stranieri del ristorante di Dacca assaltato dai terroristi sono stati sgozzati, aveva detto dal canto suo un ufficiale di polizia, che ha chiesto di restare anonimo, al sito bdnews24.com, dopo la conclusione del blitz delle forze speciali nell'Holey Artisan Bakery.

Oltre un centinaio di uomini delle forze speciali ha fatto irruzione nell'Holey Artisan Bakery, nel cuore del quartiere diplomatico della capitale, intorno alle 7.40 ora locale, le 3.40 in Italia. "Abbiamo ucciso almeno sei terroristi e l'edificio è stato messo in sicurezza, ma l'operazione è ancora in corso", ha detto il colonnello Masud, l'ufficiale responsabile dei commandos, secondo cui tra gli ostaggi liberati ci sono un giapponese e due cittadini dello Sri Lanka. I terroristi, otto o nove, erano entrati nel locale, frequentato soprattutto da stranieri, intorno alle 21.20 ora locale, uccidendo due poliziotti e prendendo in ostaggio i clienti.

L'attacco è stato rivendicato dallo Stato islamico, che sostiene di aver ucciso 24 persone, ma le autorità bengalesi hanno smentito.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore