Blitz del Diavolo in Maremma, ora è 2° posto a -1 dall'Ascoli. Grosseto-Teramo 0-1

19 Gennaio 2015   09:28  

Se non è storia, poco ci manca: dopo i due pari consecutivi contro Ascoli e Pisa, il Teramo di Vincenzo Vivarini riesce a tornare ai tre punti e, soprattutto, grazie ai concomitanti risultati di giornata (in particolare la netta vittoria dell'Aquila sull'Ascoli), arriva ad issarsi al 2° posto solitario ad appena una lunghezza dal Picchio capolista.

Un vittoria per 1-0, quella giunta a Grosseto dopo una gara disputata con ordine al cospetto di un avversario forse ancora intento a registrare l'arrivo in panchina di Paolo Stringara, il terzo allenatore della stagione. Autore della rete decisiva, Marco Perrotta ad inizio ripresa.

Il Grosseto inizia con il piglio gusto, chiamando Tonti ad intervenire prima al 2' su un insidioso tiro da lontano di Torromino e poi al 6' su conclusione di Verna. Ma la maggiore organizzazione del Diavolo inizia a sua volta a venir fuori poco a poco, pur arrivando ad impegnare per la prima volta il portiere maremmano Baiocco solo al 35' con Lapadula, il cui tiro da fuori termina poco lontano dall'incrocio dei pali. Lo stesso Lapadula si rende nuovamente insidiosoo prima dell'intervallo con una buona accelerazione al 45', ma la successiva conclusione termina sull'esterno della rete.

Per il gol bisogna però attendere ancora poco: al 46' della ripresa, infatti, Perrotta è più lesto di tutti ad approfittare di una clamorosa dormita della difesa maremmana sugli sviluppi di un calcio d'angolo e ad infilare Baiocco di piede per lo 0-1. Il vantaggio del Diavolo giunge alla prima azione del secondo tempo e, di fatto, taglia le gambe al Grosseto, tanto che è nuovamente il Teramo a sfiorare il raddoppio con Lapadula prima al 52' e poi al 56', quando prima di piede e poi di testa manda la sfera di non molto sul fondo.

Nuova chance per il Diavolo al 65', ma Donnarumma in ontropiede si fa ipnotizzare da Baiocco. La reazione del Grosseto è di fatto tutta nel gol annullato a Torromino per offside al 78', mentre al 90' il colpo di testa di Fofana termina fuori.

Vittoria, qulla del Teramo, che appare nel complesso meritata, e che avrebbe anzi potuto essere ancora più rotonda se gli attaccanti fossero stati più incisivi nelle occasioni loro capitate. Ma può andare bene lo stesso: il primo posto e la promozione diretta distano ora appena un punto, ma guai a montarsi la testa.

Il tabellino

Grosseto-Teramo 0-1

Grosseto (3-4-1-2): Baiocco; Monaco, Burzigotti (72' Fofana), Legittimo; Mariotti (22' Longo), Verna, Volpe, Paparusso; Lugo (57' Gambino); Pichlmann, Torromino. All. Stringara.

Teramo (3-5-2): Tonti; Caidi, Speranza, Perrotta; Scipioni, Di Paolantonio, Amadio, Cenciarelli (72' Petrella), Di Matteo (88' Bucchi); Donnarumma (82' Masullo), Lapadula. All. Vivarini.

Arbitro: Tardino di Milano  

Rete: 46' Perrotta (T)

Ammoniti: Mariotti, Lugo, Fofana, Monaco (G)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore