Bliz dei Nas negli asili nido abruzzesi, operazione per la sicurezza dei piccoli ospiti

04 Ottobre 2017   10:02  

Inadeguatezze organizzative in un asilo nido della provincia di Chieti, impiego di cibo tradizionale in un nido dell’area metropolitana pescarese che nei contratti prometteva l’impiego di cibo esclusivamente bio: è quanto hanno accertato i Carabinieri del Nas di Pescara nel corso di una serie di controlli in scuole dell’infanzia e asili nido abruzzesi.

Al centro delle ispezioni c’erano verifiche in materia di autorizzazioni, aspetti igienico sanitari e strutturali, salubrità degli ambienti deputati alla preparazione e somministrazione degli alimenti, nonché modalità di conservazione degli stessi.

Le inadeguatezze accertate nell’asilo nido del Chietino sono state segnalate al dipartimento di Prevenzione della Asl. Nel caso della struttura pescarese i responsabili del nido sono stati segnalati alla Procura della Repubblica. Dall’ispezione in cucina è emerso che veniva utilizzato cibo cosiddetto tradizionale, nonostante nei contratti con i genitori veniva citato l’uso esclusivo di prodotti bio. Accertate inoltre alcune inadeguatezze strutturali e in tema di prevenzione incendi, sottoposte all’attenzione della Asl.

Le attività del Nas di Pescara, avviate in tutto l’Abruzzo dopo la riapertura degli asili nido e delle mense scolastiche negli istituti comprensivi, hanno la finalità di tutelare la salute delle fasce più deboli e reprimere ogni forma di frode.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore