Bocciato #Bilancio Comune #Roma, L'Oref: "Non rispetta previsioni piano rientro". Che Succede Adesso

Organismo revisione Campidoglio dice no a manovra

21 Dicembre 2016   10:55  

"Riguardo le entrate, non si riscontra un adeguato e specifico programma di recupero delle entrate tributarie e patrimoniali dell'Ente come già raccomandato da questo Collegio.

Inoltre non trovano riscontro le raccomandazioni del Mef e le previsioni del piano di rientro in riferimento alla razionalizzazione e/o alienazione delle partecipazioni in società che non svolgono attività per il raggiungimento di fini istituzionali dell'Ente".

Lo si legge nel parere dell'Oref che ha bocciato il bilancio di previsione 2017-19 del Campidoglio.

"E' stato depositato il parere dell'Oref (l'Organismo di Revisione Economico-Finanziaria del Comune) e non è favorevole".

Così il presidente dell'assemblea capitolina Marcello De Vito aveva annunciato il parere negativo dell'Oref al bilancio 2017-19. De Vito ha quindi sospeso la seduta e convocato la capigruppo e a quanto si apprende ha già sconvocato la riunione dell'assemblea di domani che era dedicata all'esame della manovra.

I guai per Virginia Raggi e la sua giunta sembrano, quindi, non finire mai. 

L'Oref, l'Organismo di Revisione Economica e Finanziaria del Comune di Roma ha bocciato il bilancio di previsione 2017-2019 in discussione in Assemblea Capitolina. Un fatto senza precedenti che ora rischia di avere conseguenze gravissime per la città: con questa decisione, infatti, l’iter deve ripartire da capo e con ogni probabilità si andrà all’esercizio provvisorio.  

L'Oref, nel documento con cui valuta con un parere "non favorevole" il testo del bilancio, ritiene "non sufficienti gli spazi di finanza pubblica necessari al rispetto dell'equilibrio finanziario in relazione alle necessità che potrebbero rivelarsi rispetto al riconoscimento dei debiti fuori bilancio".

Nel testo, si legge ancora, i revisori contabili del Campidoglio valutano anche le possibili criticità legate alle "passività potenziali comunque presenti e a tutte le altre criticità evidenziate nel presente parere".

Parere dell'Organismo di Revisione Economico Finanziaria - LEGGI IL TESTO INTEGRALE

Cosa succede adesso

Ora la discussione del testo potrebbe ripartire da zero e di certo si scavalcherà il termine del 31 dicembre previsto dalla legge, a dispetto delle previsioni del 5 Stelle che in questi giorni aveva fissato l'obiettivo della votazione finale al 23 dicembre. Il 2017 comincerà dunque in gestione provvisoria, senza un vero programma di spesa. La giunta avrà comunque due mesi di proroga (già concessa dal governo a tutti gli enti locali) per rimediare all’errore.

Il commento dell'assessore al BIlancio, Andrea Mazzillo: "valuteremo"

Il sindaco Virginia Raggi non parla dopo la bocciatura da parte dell'Oref. Lo fa, invece, il suo assessore al Bilancio, Andrea Mazzillo. Su Facebook.

"Valuteremo le prescrizioni e le osservazioni dell'Oref, in modo che la giunta possa adottare al più presto un nuovo schema di bilancio da sottoporre all'Assemblea capitolina. I revisori contabili sono stati particolarmente rigorosi nella loro analisi e noi vogliamo raccogliere questa sfida al rigore".

"Analoghi rilievi effettuati dall' Oref in passato non hanno mai prodotto pareri negativi - prosegue - e le valutazioni espresse oggi sono riferibili non al bilancio corrente ma a criticita'  ereditate dalle passate amministrazioni. Le consideriamo un'opportunità  per migliorare ulteriormente il documento fondamentale per l'azione amministrativa per il prossimo triennio".

Poi Mazzillo aggiunge: "Cominceremo affrontando il riconoscimento dei debiti fuori bilancio, che consentirà  di dare ossigeno ai debitori e fornitori di Roma Capitale, e dunque alle imprese. Spiace solo che non ci siano, a questo punto, i tempi tecnici per poter approvare il bilancio entro il 31 dicembre. Ci sono comunque i tempi per predisporre un nuovo schema di bilancio ed approvarlo entro i termini stabiliti dalle norme (28 febbraio 2017) visto che con largo anticipo eravamo pronti ad approvare il Bilancio, una cosa più unica che rara".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore