Bolletta Acqua incremento nel 2013 di +2.7%, da gennaio si passa a nuovo metodo tariffario

13 Dicembre 2013   14:16  

 L'incremento delle tariffe dell'acqua nel 2013 e' stato mediamente del 2,7%, secondo le rilevazioni dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas.
Si tratta di tariffe calcolate secondo il precedente metodo transitorio, mentre il 1° gennaio 2014 entrera' in vigore il nuovo Metodo tariffario idrico, studiato dall'Autorita' per favorire gestioni efficienti e investimenti sulla rete.

La novita' e' stata annunciata dal presidente Guido Bortone durante la seconda Conferenza nazionale dei servizi idrici. "Non si puo' fare una stima degli aumenti nel prossimo biennio - ha detto Bortone - abbiamo previsti quattro diversi tipi di schemi tariffari rispetto a cui ogni gestore potra' individuare la soluzione piu' efficace.

Le tariffe terranno conto degli investimenti ma vi saranno anche bonus sociali per le famiglie meno agiate".I bonus, ha specificato, saranno studiati in base al reddito Isee, ma dovranno essere inseriti nella legge di stabilita'.

Da inizio anno inoltre - ha affermato Bortone - diventera' operativa la Direttiva sulla trasparenza delle bollette, per renderle piu' chiare e dare maggiori informazioni sui diritti dei consumatori. 

   Bortone ha anche fatto il punto sul fenomeno della morosita' delle bollette, "un problema molto piu' rilevante nel settore idrico rispetto a quello energetico, e che va affrontato in maniera radicale.
La percentuale media di morosita' e' del 4,5%, con picchi del 20%, un dato contraddittorio perche' l'entita' della bolletta e' piu' piccola nell'acqua che nell'energia".

   Tornando all'aumento del 2013, ha specificato Bortone, il dato medio copre una serie di variazioni assai diverse, che rispecchiano la frammentazione dei gestori idrici.

L'Autorita' ha condotto rilevazioni su 486 gestori, che servono oltre 20 milioni di abitanti. Tra queste vi sono aumenti del 4%, ma anche cali di tariffe del 10%.

L'Autorita' infine ha approvato i criteri per restituire nelle bollette dei consumatori l'importo corrispondente alla remunerazione del capitale investito, abrogata con il referendum del 2011. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore