Bonanni sollecita il completamento della fondo Valle Sangro

05 Novembre 2012   15:50  

Sollecitare il Governo per lo stanziamento dei fondi necessari a completare la Fondo Valle Sangro.

Lo ha chiesto il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, al segretario nazionale della Cisl Raffaele Bonanni affinche' solleciti personalmente il Governo a stanziare i 160 milioni di euro che mancano per gli ultimi 4 chilometri della Fondo Valle Sangro.

"L'Anas, nel corso di una riunione svoltasi a Roma lo scorso 3 ottobre alla quale hanno preso parte il Presidente Di Giuseppantonio e il Presidente della Provincia di Isernia e Luigi Mazzuto, ha dato la propria disponibilita' a redigere il progetto cantierabile dell'opera", scrive in una nota l'ufficio stampa della Provincia di Chieti.

"Ringrazio Bonanni per avermi dato immediatamente la propria disponibilita' a sostenere il completamento dell'arteria - dichiara nella nota il presidente Di Giuseppantonio - Ho deciso di rivolgermi a lui non solo perche' per via delle sue origini conosce bene le esigenze del nostro territorio, ma soprattutto perche' ha la piena consapevolezza che, senza una viabilita' adeguata, il sistema delle imprese rischia di non reggere i maggiori costi derivanti dai trasporti e di vedersi costretto persino a delocalizzare le attivita'.

Le stesse Aziende, Fiat in testa - sottolinea Di Giuseppantonio - hanno chiesto sia a me sia al Governatore Gianni Chiodi di fare pressing sul Governo affinche' finanzi l'opera, ed hanno prospettato concrete possibilita' di crescita e dunque di nuovi insediamenti produttivi che pero' non possono prescindere da una viabilita' adeguata.

La Fondo Valle Sangro e' un'opera strategica per il sistema industriale della Val di Sangro, ovvero per quell'area che rappresenta a tutt'oggi il motore dell'economia, dell'occupazione e dell'esportazione non solo della provincia di Chieti ma dell'intero Abruzzo. Una viabilita' disagiata incide sia sulle imprese in termini di maggiore dispendio di risorse economiche e di tempo, sia sulla sicurezza delle decine di migliaia di automobilisti e di coloro che risiedono nelle zone interne.

Ci sono, insomma - conclude Di Giuseppantonio - tante ottime ragioni per completare la Fondo Valle Sangro e credo che dal sostegno di Bonanni possa arrivare una spinta determinante nella direzione che tutti auspichiamo".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore