"Bonus A Sapersi": Ecco Come Avere Accesso Al #Bonus #Energia - #Gas. #bonusenergia @consumatori

LA GUIDA ai diritti sul bonus

16 Novembre 2016   11:50  

"Bonus a sapersi": Ecco come avere accesso al bonus energia!

Il Bonus Energia per Elettricità e Gas, che garantisce alle famiglie in condizione di disagio economico o fisico un risparmio sulla bolletta fino al 20-25 % della spesa annua, da diversi anni è diventato realtà, ma non tutti gli aventi diritto riescono a farne richiesta.

Dall’ultima relazione presentata dall’Autorità per l’Energia, infatti, è emerso che negli ultimi  anni sono stati erogati oltre tre milioni di bonus, ma è stato anche verificato che dei potenziali beneficiari solo una parte ne ha fatto richiesta: tra il 2008 il 2012 solo il 34% degli aventi diritto al bonus elettrico e il 27% di quelli che avrebbero potuto usufruire del bonus gas li hanno effettivamente chiesti e ricevuti.

Il problema nasce dalla scarsa conoscenza dello strumento e dalla complessità della modulistica.

C’è, infatti, un forte gap informativo tra i nuclei familiari residenti nei centri urbani e quelli residenti in aree rurali e in base al diverso livello di istruzione. Proprio per far fronte a queste criticità è stato ideato il progetto “Bonus a sapersi”.  

Ha fatto tappa anche all'Aquila l'evento 'Bonus a sapersi', sul tema del risparmio energetico sulla bolletta.

Lunedì scorso, nella sala convegni della Casa del Volontariato, le associazioni di categoria hanno potuto conoscere i diritti sulla scoutistica in bollette per i cittadini in difficoltà.

Il progetto vede attivamente coinvolte 15 Associazioni Consumatori tra cui la nostra Unione, con l’obiettivo di promuovere la diffusione delle informazioni relative al bonus energia per permettere a tutti gli aventi diritto di poter accedere al Bonus.

Il progetto prevede la realizzazione di 75 incontri formativi locali su tutto il territorio nazionale mirati ad operatori locali, Istituzioni, Enti e Organizzazioni senza fini di lucro che operano con finalità socio-assistenziali e che possono, quindi, attraverso i loro operatori diventare un volano moltiplicatore per la diffusione delle informazioni ed aumentare l’accesso al Bonus da parte degli aventi diritto.

In seguito al recepimento delle direttive europee, hanno assunto rilevante importanza le misure di tutela specifica per i consumatori vulnerabili, come i bonus per elettricità e gas.

I bonus energia sono sconti sulle bollette di energia elettrica e gas, introdotti dal Governo e resi operativi dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa energetica alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose.

 

Per saperne di più:

Consulta la lista degli appuntamenti 

Scarica il manuale di formazione PAB per il progetto “Bonus a sapersi”.

Che cosa sono il bonus elettrico e il bonus gas? Scopri di più:

bonus elettrico   bonus gas

 


Galleria Immagini

Bonus a Sapersi
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore