Boom di adesioni alla manifestazione "No Ombrina Salviamo l'Adriatico"

Particolari della manifestazione: numeri, programma, percorso

21 Maggio 2015   15:28  

E' boom di adesioni alla manifestazione “No Ombrina, Salviamo l'Adriatico!” che si terrà sabato 23 maggio a Lanciano dalle ore 15:00, con partenza in via Cappuccini (Zona industriale).

In queste ore sono salite a 370 le adesioni che continuano ad arrivare senza sosta; comitati, enti, associazioni, movimenti, sia abruzzesi che nazionali. Nell'elenco delle adesioni spicca una categoria particolare, quella dei traboccanti, i gestori dei simboli della nostra costa, il trabocco. Addirittura è pervenuta l'adesione di un Comune svizzero, Rougemont, che sarà presente con una delegazione e 2 consiglieri comunali!

Alcuni numeri dell'organizzazione:

-370 adesioni di enti, comitati, associazioni, sindacati, partiti, diocesi, aziende, organizzazioni di categoria (al 20 maggio; si può aderire fino all'ultimo minuto!);

-60.000 volantini distribuiti;

-2.000 bandiere in distribuzione in questi giorni;

-oltre 20.000 visualizzazioni di 10.000 utenti da 51 paesi per le pagine del sito dedicato aperto per l'occasione solo 24 giorni fa (www.stopombrina.wordpress.com);

-oltre 20.000 visualizzazioni in tre giorni del video-tributo a Lucio Dalla “Com'è profondo il mare” realizzato da 35 artisti abruzzesi (tenendo conto solo di due dei tanti siti che hanno caricato il video);

-oltre 21.000 visualizzazioni in 20 giorni dialtri video realizzati per l'occasione (tenendo conto solo dei siti principali su cui sono caricati);

-una media di 85.000 visualizzazioni a settimana solo per la pagina facebook ufficiale NO OMBRINA (con 7.500 fan, con crescita di circa 1500 a settimana) e senza considerare quelle delle organizzazioni/attivisti aderenti maggiormente coinvolte;

-20 incontri pubblici in Abruzzo e 15 nel resto d'Italia (Trento, Bologna, Brescia, Milano, Roma, Napoli, Benevento, Foggia, Bari, Jesi, Termoli, Atena lucana, Muro lucano, S. Elpidio a mare e Viggiano);

-una biciclettata preparatoria a Pescara con 400 partecipanti;

-centinaia di foto per il contest, con immagini, tra l'altro, da Kuala Lumpur, Sidney, Valencia, Salvador de Bahia, Parigi, Barcellona, Siviglia, Messico, Berlino, Cordova, Bilbao, Bordeaux, Interlaken, Cuba, Islanda, Magonza, Bruxelles.

-flash-mob spontanei a Roma e Bologna.

-decine di comuni che in queste ore stanno approvando delibere di adesione e mobilitazione.

Non si contano, poi, le centinaia di iniziative di singoli cittadini e gruppi, dalle lettere ai giornali, ai comizi improvvisati, dalle passeggiate No Ombrina alla realizzazione di disegni artistici.

Da sola questa grande mobilitazione a cui stanno contribuendo da settimane decine di migliaia di cittadini abruzzesi e centinaia di attivisti non fa che confermare un'unica cosa: le trivelle devono stare lontane dal nostro mare e dalla nostra Terra uscendo finalmente dal mondo delle energie da fonte fossile.

I progetti come Ombrina, Rospo mare, Elsa2 devono essere bloccati perché altrimenti non capiremmo come possa sopravvivere il concetto di democrazia in questo paese.

La vittoria dei cittadini sulla Forest Oil a Bomba insegna che nessuna lotta è perduta e che la comunità quando si impegna sconfigge i prepotenti che vogliono imporre ad un territorio un futuro nero petrolio. Ora tocca alle trivelle in mare, la passione di un popolo che difende la propria Terra non si può fermare.

La manifestazione a Lanciano si snoderà da viale Cappuccini, per proseguire poi in direzione Centro, continuando in Via Ferro di Cavallo fino a Via Dalmazia. Proseguirà poi in Via Dalmazia per svoltare a sinistra in Corso Trento e Trieste, procedendo lungo tutto il Corso fino a Piazza Plebiscito.

Dal palco ci sarà un breve intervento unitario, la lettura di due testi di studenti selezionati con il concorso lanciato dal coordinamento e poi, a seguire, un concerto.

Si esibiranno i seguenti artisti: Anemamè, Collettivo fattore m, Gianluca Lalli, Li straccapiazz, Gae Campana, Virtù project manouche, Dogs love company, C.U.B.A. cabbal international quartet.

Chi vuole aderire può inviare un'email a: lanciano23maggio@gmail.com

 


"No-Ombrina Salviamo l'Adriatico" anche Greenpeace Italia alla manifestazione di Lanciano

Chieti - Greenpeace Italia ha aderito alla manifestazione di Lanciano “No Ombrina, Salviamo l’Adriatico!”...

pubblicato il 24/05/2015 09:08
Da Tutta Italia Contro Ombina Mare. Sono oltre 40mila a Manifestare a Lanciano

Chieti - Da tutta Italia per la manifestazione 'No Ombrina, salviamo l'Adriatico' contro le perforazioni...

pubblicato il 23/05/2015 14:54
L'Amp Torre Cerrano, in prima linea a Lanciano per dire un fermo "NO Ombrina"

Chieti - L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano aderisce alla manifestazione ‘No Ombrina’ che si...

pubblicato il 22/05/2015 15:36
No Ombrina, il Presidente Di Pangrazio aderisce alla manifestazione a cui interverrà personalmente

Chieti - Il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio sarà presente, insieme...

pubblicato il 22/05/2015 15:28
Monticelli dice NO ad Ombrina,domani sarà a manifestazione di Lanciano

Chieti - Il Presidente della IV Commissione Consiliare Luciano Monticelli parteciperà in prima linea al...

pubblicato il 22/05/2015 15:24
No-Ombrina, superate le 400 adesioni, dalla Campania arriva anche Don Patriciello

Chieti - Hanno già superato le 400 adesioni, tra comuni, enti, associazioni, centri sociali provenienti da...

pubblicato il 22/05/2015 15:07
Manifestazione "No Ombrina" Forza Italia partecipa al corteo di Lanciano

Chieti - “Parteciperemo convintamente alla manifestazione di domani a Lanciano contro la petrolizzazione,...

pubblicato il 22/05/2015 12:54

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore