Borghi del gusto: tour enogastronomico a Castiglione a Casauria

06 Agosto 2013   10:51  

La carne di pecora che si fa delizia del palato nei tradizionali arrosticini. “Sagne” e ceci con quel loro sapore antico che affonda le radici nell’anima contadina di questa terra.

E, ancora, l’immancabile cagliata, o le coperchiole rustiche ai salumi. Benvenuti nella galassia dei sapori d’Abruzzo.

Dove ricette semplici e genuine trascinano memorie e tradizioni fino a costruire l’identità e la storia di una comunità.

Sarà un tour enogastronomico alla scoperta dei piatti simbolo del nostro territorio quello che si svolgerà sabato 17 agosto nel centro storico di Castiglione a Casauria, per l’iniziativa i “Borghi del gusto” 2013, un pellegrinaggio en plen air organizzato dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune.

La rassegna culinaria si snoderà anche quest’anno fra sei borghi, così da sposare la passione per la buona cucina al piacere di riscoprire scorci suggestivi del territorio.

Tante le novità che saranno apparecchiate in tavola, a partire dal “Borgo del Pastore”, nel quale si potranno assaggiare le “pettelozze” col sugo di pecora e gli arrosticini. Poi gourmet e non solo potranno farsi conquistare dai menu degli altri borghi: da quello del “Maiale” (polenta con salsiccia e coperchiole rustiche ai salumi) a quello dei “Legumi” (sagne e ceci e cotiche e fagioli), da quello del “Contadino” (chitarra ai sapori dell'orto e fantasia di squagliozzi e verdure), a quello del “Casaro” (crespelle di ricotta e cagliata). Infine, a far salire l’acquolina in bocca, ci sarà il “Borgo delle Dolcezze”: qui si potranno assaggiare biscotti della trebbiatura, "cauciun" di ceci, "pizza dolce" di ricotta, ritagliati alla confettura e, infine, torcetti al vino bianco. I menu saranno venduti al costo di 4 euro, comprensivi di vino (“Moscatello” nel caso dei dolci), o acqua.

Non solo cucina, però. Nell’edizione 2013 dei “Borghi del gusto”, ci sarà spazio anche per lo shopping. Quest’anno, infatti, i visitatori potranno immergersi in un mare di storia, cultura e prodotti locali messi in “vetrina” con il mercatino dall’artigianato che sarà allestito in piazza Gloria.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore