Borgo a Buggiano - L'Aquila, le interviste. Di Nicola: "Parlo solo quando vinciamo il campionato"

Ianni: "Dimostrazione di carattere, c' è da lavorare"

04 Novembre 2012   23:30  

LUCCA  - Dagli spogliatoi escono tutti insieme gli uomini rossoblù e sempre in gruppo arrivano in sala stampa. C’ è mister Ianni, Corrado Chiodi, Elio Gizzi e Di Nicola. Ma prima che Ianni inizi con la sua analisi, la prima battuta del post partita è affidata ad Ercole Di Nicola, che alla richiesta di un parere sul match, risponde con un conciso “Parlo solo quando vinceremo il campionato”, ovviamente pronunciato con un sorriso a trentadue denti.  

Poi Ianni (nella foto Cotellessa) e le sue riflessioni tecniche. “Abbiamo avuto da subito l’atteggiamento giusto – inizia il tecnico aquilano – riuscendo ad imporci anche sul piano del gioco ed a limitare le loro giocate. Credo che L’Aquila abbia sfoderato una grande prestazione contro un avversario ostico e su un campo molto pesante. Temevo molto il Borgo a Buggiano, perché l’ avevo visto giocare e sapevo che se l’ avessimo lasciato giocare saremmo potuti andare in difficoltà. Invece siamo stati molto bravi nella pressione alta e credo che questa sia stata la chiave di volta della partita. L’ unico neo resta quello di un calo nel finale, sia fisico che mentale.”

Sull’ importanza dei tre punti Ianni è chiaro. “Importantissimi, ma abbiamo ancora bisogno di crescere e trovare conferme. Comunque è stata una dimostrazione di grande carattere, perché la partita l’ abbiamo fatta noi fin da subito. Il calo fisico? La stanchezza si è fatta sentire, ma sulla problematica ci stiamo lavorando. In settimana è tornato anche il preparatore Bianconi, lui ha già iniziato a lavorare con una metodologia che l’ anno scorso ha dato i suoi frutti ed i ragazzi mi sembra stiano rispondendo bene.”

“Questi tre punti li aspettavamo proprio – esordisce Corrado Chiodi in sala stampa – Fondamentali, perché da qua vogliamo ripartire con i nostri obiettivi. C’ è da lavorare molto mentalmente, ma oggi ci godiamo un risultato del genere. I ragazzi avevano bisogno di tranquillità e credo la stiano riacquistando. E la cosa si vede sia in campo, sia durante la settimana. Ianni in questo si sta dimostrando molto bravo. Adesso abbiamo messo questo punto fermo, speriamo ci porti buoni risultati. Classifica? Ci voleva un rilancio anche dal punto di vista della posizione, questa dirigenza ne aveva bisogno. Non abbiamo fatto ancora nulla, però, c’ è da guardare avanti con convinzione.”

“Peccato per i due gol incassati nel finale – analizza Elio Gizzi – Ma oggi credo che L’Aquila si sia espressa in quantità e qualità. Ero fiducioso perché ultimamente ci era mancato solo un pizzico di fortuna. Invece oggi penso che abbiamo raccolto tutto quello che di buono abbiamo creato. Speriamo di continuare così, la strada imboccata mi sembra quella giusta.”

Alessandro Fallocco


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore