#Borsa: #PiazzaAffari, Male Le #Banche. Tornano I Timori Sulla #Grecia

Oggi #Eurogruppo, ultima chance per evitare una nuova crisi

09 Maggio 2016   11:35  

Si attenua la corrente di vendite della prima parte della mattinata sulle banche in Piazza Affari, con gli indici generali che si muovono attorno alla parità (Ftse Mib -0,1%): Mps e Banco perdono poco oltre il 2% in un clima comunque nervoso sui due titoli.

Passata la tormenta, Unicredit, Ubi, Intesa e Carige si muovono sulla parità, con Mediobanca in rialzo dello 0,5% e Mediolanum sempre in forte aumento (+2%).

Dopo il comunicato di Piazzetta Cuccia che potrebbe valutare proposte alternative a quella di Cairo, Rcs è in crescita del 2,5%, mentre il titolo del gruppo Cairo è calmo su un aumento di circa mezzo punto percentuale.

Cina scivola su dati import, tiene Hong Kong  - Prima seduta di settimana in direzioni diverse per i mercati azionari asiatici: le Borse cinesi scivolano sui dati commerciali del Paese, mentre gli altri listini sostanzialmente tengono.

In chiusura l'ìndice generale di Shenzhen cede il 3,5%, quello di Shanghai quasi tre punti, portando i due listini al maggiore calo in due sedute da febbraio e ai minimi delle ultime otto settimane.

A pesare, secondo gli operatori, soprattutto i dati deludenti delle importazioni cinesi - segno di un possibile rallentamento dell'economia - e in particolare quelle del rame. Debole anche Seul (-0,4%) mentre Hong Kong tiene (+0,4% in chiusura) con Tokyo che ha concluso in rialzo dello 0,6%. C'è anche qualche segnale di buona crescita, come a Mumbai, che sale di oltre un punto percentuale, mentre Sidney, dove sono quotati diversi titoli che possono anticipare l'avvio dei loro settori in Europa, è salita di mezzo punto percentuale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore