Bottoni, Uomini a Destra e Donne a Sinistra... ma Perchè?

12 Maggio 2015   05:00  

ROMA - Una regola vecchia come il mondo, eppure molti non ne conoscono l'origine: i bottoni degli indumenti da uomo sono sul lato destro, quelli da donna sul sinistro. Diverse sono le teorie che ci spiegano l'arcano.

Sembra che la tradizione dei bottoni a destra per gli uomini derivi dal fatto che quando andavano in guerra erano abituati ad abbottonarsi con la sinistra, perchè nella destra avevano le armi.

Al contrario, la spiegazione per le donne sarebbe legate al loro ruolo di madri: allattando i piccoli, viene molto più facile usare la destra per sbottonare la camicia e tenerli con la sinistra.

Altra teoria riguarda i cavalli: le donne  calvalcavano sulla destra, quindi cucire i bottoni sulla sinistra, riduce la quantità di vento che passava dai vestiti.

Va riportata un piccolo aneddoto che riguarda Napoleone e la sua celebre posa della mano nel panciotto, visto che le donne lo prendevano in giro, fece cucire tutte le camicie con i bottoni al contrario!

Molto più idealista la teoria che professa che il cucire i bottoni sul lato contrario segnalava la prima rivoluzione femminista delle donne, nell'era dell'industrializzazione.

La teoria più realistica è quella che spiega che le donne benestanti non si vestivano da sole e i servi erano destri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore