Brasile: La protesta a seno nudo sulle spiagge di Ipanema, "Basta vietare topless!"

A Rio de Janeiro nude per la legalizzazione del topless

23 Dicembre 2013   11:59  

Decine di persone si sono riunite sulla famosa spiaggia di Ipanema, a Rio de Janeiro, chiedendo la legalizzazione del topless, proibito in citta' in base alla legge di difesa della morale.

A mobilitare le manifestanti sono state l'attrice Cristina Flores e la produttrice culturale Ana Rios che hanno scelto il primo giorno dell'inverno brasiliano per protestare contro "l'arbitrio" all'origine del divieto.

La protesta in topless - Foto

Il loro appello su Facebook ha raccolto 8mila adesioni ma solo una ventina si sono presentate all'appuntamento, mostrandosi orgogliosamente a petto nudo.

A queste, si sono pero' aggiunte centinaia di persone comuni, uomini e donne, che hanno applaudito all'iniziativa dimostrando il loro sostegno e chiedendo "parita' di diritti".

La Flores e' stata 'vittima' lei stessa del divieto nel novembre scorso, quando ebbe uno scontro verbale con la polizia mentre posava per un fotografo a seno nudo proprio a Ipanema. Secondo loro, si trattava di un chiaro "attentato al pudore", mentre per l'attrice e' stato "un attentato ai diritti individuali".

Da parta sua, la Rios ha posto l'accento sulla "contraddizione discriminatoria" che permette durante il Carnevale di Rio a moltitudine di donne di mostrarsi quasi completamente nude ma che impedisce il topless sulle spiagge come se fosse "l'incarnazione del peccato".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore