Bruce Springsteen, concerto troppo lungo e il comune di Londra gli stacca la corrente

Clamoroso ad Hyde Park

16 Luglio 2012   10:53  

Ieri sera ad Hyde Park, in quel di Londra, si è tenuto l'attesissimo concerto di Bruce Springsteen che, per l'occasione, aveva chiamato sul palco un'altra leggenda del rock mondiale come Paul McCartney. L'evento, però, non passerà alla storia per lo storico incontro ma per un curioso fuori-programma. Il Boss, infatti, aveva appena annunciato l'ingresso in scena dell'ex Beatle, col quale avrebbe dovuto cantare "Twist and Shout" e "I Saw Her Standing There", quando gli organizzatori hanno deciso di staccare la corrente per non contravvenire al regolamento anti-rumore della città.


La ferrea osservazione delle regole non ha consentito alle migliaia di persone presenti di assistere ad una vera e propria chicca: "Twist and Shout" infatti, era fin qui sempre stata cantata solo da John Lennon, e Paul McCartney non l'aveva mai interpretata in un suo concerto. Bruce Springsteen, però, ha suonato per più di tre ore, trenta minuti in più di quanto è previsto nell'ordinanza del Comune di Londra. 


Il blackout ha fatto letteralmente infuriare Steven Van Zandt, meglio noto come Little Steven, chitarrista di Bruce Springsteen, il quale a fine concerto ha scritto su Twitter: "Ditemi da quando l'Inghilterra è diventato uno stato di polizia? Non hanno nulla di meglio da fare? Perché non dare la caccia ai criminali invece di rompere i coglioni a 80mila persone che si divertono? I poliziotti inglesi devono essere gli unici sulla terra che non vogliono ascoltare un bis di Bruce Springsteen e Paul McCartney! Un sabato sera! A chi stavamo dando fastidio? Non serbiamo rancore, ma mi sento male per i nostri fantastici fan.... Ma è proprio una regola stupida del Consiglio Comunale".


A proposito dello straordinario incontro tra Bruce Springsteen e Paul McCartney, bruscamente interrotto dagli organizzatori del concerto, è intervenuto anche il sindaco di Londra, Boris Johnson: "Mi sembra proprio una decisione eccessiva e non succederà durante le Olimpiadi. Se mi avessero telefonato, la mia risposta sarebbe stata: 'suonate perbacco!' ".


Una gaffe davvero imperdonabile quella fatta ieri dal Comune di Londra. Bruce Springsteen, pochi secondi prima del blackout, aveva accolto Paul McCartney sul palco affermando: "Ho atteso questo momento per 50 anni".

Fuori-programma a parte, quello di ieri è stato davvero un concerto memorabile almeno stando a quanto scritto dalla stampa locale. Oltre all'ex Beatle, infatti, sono stati ospiti del Boss altri nomi eccellenti del rock come John Fogerty, storico leader dei Creedence Clearwater Revival e Tom Morello, chitarrista dei Rage Against the Machine, considerato uno dei più bravi al mondo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore