Burian 2 Si o NO, "guerra" tra metereologi

09 Marzo 2018   11:11  

Primavera anticipata al Sud con temperature fino a 25 gradi, e piogge e temporali al Centronord: nel prossimo weekend l'Italia sarà divisa in due a causa dei venti di scirocco che 'riscalderanno' il meridione, mentre una perturbazione porterà maltempo nel resto del Paese con temperature lievemente sotto la media.

Le previsioni sono dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it, che definiscono inoltre una "meteo-bufala" le voci di un Burian-bis il 21 marzo e della neve a Pasqua, diffuse da molti organi di stampa e siti web sulla base del modello americano Gfs.

"Le previsioni sbagliate e allarmistiche e le meteo-bufale - sottolineano gli esperti - danneggiano gli utenti e tutti i cittadini. Il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di non credere a chi preannuncia, con molto anticipo, catastrofi e fenomeni meteo estremi e di non credere a chi usa termini sensazionalistici e poco scientifici".

Per quanto in particolare riguarda il 21 marzo, rilevano, "con 14 giorni di anticipo ogni scenario potrebbe essere possibile. Non è deontologicamente accettabile - osservano i meteorologi del Centro Epson Meteo - che vengano diffuse 'previsioni' allarmistiche basate su una singola emissione di un modello, il Gfs americano, che già oggi è tornato sui suoi passi".

Intanto per il weekend è atteso caldo anomalo al Sud a causa dei venti di scirocco, che lunedì dovrebbero essere 'rimpiazzati' da venti occidentali che porteranno le temperature a ridimensionarsi.

Nel resto del Paese "si conferma, precisano, un netto peggioramento per l'arrivo di un'intensa perturbazione al Centronord accompagnata da forti venti meridionali".

Le piogge e i temporali saranno più insistenti al Nord e sul versante tirrenico del Centro con rischio di fenomeni di forte intensità nel corso della giornata di domenica soprattutto in Liguria, alta Lombardia, Triveneto e Toscana, intanto, è prevista una tregua per il maltempo. "L'alta pressione - precisano - tornerà timidamente ad allungarsi sulla nostra Penisola".

In queste ore, sempre secondo gli esperti di Meteo.it, "una nuova perturbazione sta investendo l'Italia, con temperature leggermente inferiori alle medie stagionali al Centronord.

 

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore