CAI assemblea generale sezioni abruzzesi

29 Novembre 2012   14:00  

 Sabato primo dicembre, nella cornice della sala consiliare della Provincia di Chieti, si terra' l'Assemblea Straordinaria dei Delegati delle Sezioni abruzzesi del Club Alpino Italiano.
Si prevede una grande partecipazione dei rappresentanti del variegato mondo del CAI: Presidenti di Sezioni, Presidenti/Direttori degli Organi Tecnici Regionali (Accompagnatori di Escursionismo, Accompagnatori di Alpinismo Giovanile, Direttori delle Scuole di Alpinismo e di Sci Alpinismo, Operatori Naturalistici, Commissione Tutela Ambiente Montano, Commissione Speleologica, Commissione Rifugi e Opere alpine, Commissione Cinematografica, Gruppo Terre Alte, Centro di Educazione Ambientale, Comitato Scientifico, ecc) che, con un ampio e approfondito dibattito - annuncia il presidente del Club Alpino Italiano Abruzzo, Eugenio Di Marzio - tratteranno tutti gli argomenti inerenti il mondo della montagna.
Un incontro straordinario - prosegue - articolato e autorevole, ricco di proposte e traguardi per il 2013/2014, sotto l'egida della Giornata Internazionale della Montagna.
Il Cai Abruzzo, forte della sua capillare struttura di Sezioni e Commissioni tecniche e culturali, e della storia del Sodalizio che, dal 1863, vede la montagna al centro di ogni interesse, si presenta in forma rinnovata e operativa all'intera realta' abruzzese, sociale, amministrativa e politica, dalle dune costiere alle zone montane governate dai Parchi, scegliendo come identita' la qualita' ambientale e culturale, la solidarieta' e la partecipazione.

Una visione non solo locale e regionale, ma condivisa su base nazionale, sostenuta dall'aiuto e dalla collaborazione di tanti, per rilanciare il valore delle terre d'Abruzzo.

I lavori saranno aperti con i saluti delle autorita' presenti; a seguire, il Presidente del Club Alpino Italiano Abruzzo Eugenio Di Marzio relazionera' sull'intensa attivita' del CAI Abruzzo soffermandosi, in modo particolare, sulle iniziative tese a favorire attraverso un turismo eco compatibile la fruizione delle montagne abruzzesi.
Camminare per conoscere, amare e tutelare la natura attraverso quei meravigliosi momenti, rappresentati "dall'andar per monti", ricchi di sport e cultura, storia e tradizioni tesi anche a migliorare, con stili di vita sani, la qualita' della vita. Durante i lavori dell'Assemblea saranno illustrate anche le iniziative legate al 150/mo del Club Alpino Italiano, che avverra' nel 2013, tra le quali la realizzazione del "Trekking della Memoria" ricollocando, attraverso la Storia, il senso dell'andar per monti, del riflettere la montagna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore