CISL Abruzzo al XVII congresso nazionale

11 Giugno 2013   16:18  

 La Cisl Abruzzo partecipa al XVII Congresso nazionale del sindacato che si apre domani al Palazzo dei Congressi dell' Eur a Roma.
"L'Italia delle responsabilita'. Un sindacato nuovo per un nuovo Paese". Questo lo slogan del Congresso che si protrarra' fino al 15 giugno. Crescita, lavoro, sociale: sono i principali temi che saranno al centro del dibattito congressuale.
Per Maurizio Spina, segretario generale della Cisl Abruzzo, si tratta di "un evento conclusivo di un percorso congressuale di riforma avvenuto nei posti di lavoro, nelle leghe e nei territori, che ha portato ad una riorganizzazione della presenza Cisl sul territorio.
Le modifiche dello Statuto Confederale, che saranno approvate durante il Congresso, permetteranno di costituire la prima Cisl Interregionale Abruzzo Molise , il prossimo 12 luglio a Termoli alla presenza del Segretario Generale Raffaele Bonanni.
In quella data saranno eletti anche gli organi dirigenti della nuova struttura Cisl Abruzzo Molise". "In un momento come questo e' importante costruire le fondamenta di un' organizzazione piu' forte ed efficiente per garantire una migliore tutela dei lavoratori, degli anziani, dei disoccupati, degli immigrati e dei giovani. Un'esperienza che ha come obiettivo finale quello di rendere piu' efficace l'azione sindacale sul piano contrattuale e concertativo nell' azione di rappresentanza nei posti di lavoro e nel territorio".
Il Congresso Nazionale rappresenta anche l'avvio del processo di riforma organizzativo delle Federazioni di Categoria: nei prossimi due anni si passera' dalle attuali 19 strutture a 9.
"Al Congresso nazionale la CISL Abruzzo partecipera' con 13 delegati, in rappresentanza dei circa 110 mila iscritti di tutta la Regione, che assisteranno ad un svolta storica per il sindacato, perche' - ha commentato Spina - sara'      l' occasione per lanciare un nuovo modello partecipativo.
Inoltre, sara' il primo Congresso 'social' ed interattivo per far conoscere anche ai giovani il mondo del sindacato: oltre alla diretta streaming di tutti i lavori su Labor Web Tv, anche una 'live-twitting' degli eventi salienti e filmati di giovani video-makers su Facebook e Canale You Tube Cisl e anche il quotidiano della Cisl, 'Conquiste del lavoro' e la sua versione on line racconteranno con ampi servizi tutti i momenti salienti della kermesse".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore