CLAMOROSO Elezioni, il Tribunale dà ragione a Monaco. Ora rifare i conti per gli eletti in Consiglio

Il PD perderebbe un posto a vantaggio di Regione Facile

14 Giugno 2014   14:44  

L'ufficio centrale della circoscrizione di Teramo per le elezioni regionali ha corretto i dati riguardanti i voti espressi per le liste Valore Abruzzo e Regione Facile, entrambe a sostegno dell'attuale presidente Luciano D'Alfonso: non 139 e 521 voti come verbalizzato in un primo momento a causa di un "errore materiale", ma 2.196 e 8.268.

Il nuovo verbale è stato redatto al termine della seduta della commissione che si è riunita ieri nel tribunale di Teramo e subito trasmesso alla Corte d'Appello dell'Aquila, ufficio centrale elettorale, dove sarebbe stata già convocata una riunione per lunedì.

Per effetto dell'errore del conteggio dei voti potrebbe cambiare l'assegnazione dei seggi della neo maggioranza in Consiglio Regionale, dove siederanno 17 consiglieri a sostegno di Luciano D'Alfonso: la Corte d'Appello dell'Aquila aveva proclamato gli eletti lo scorso 11 giugno, assegnando 11 seggi al Partito Democratico, 2 ad Abruzzo Civico, 1 a Regione Facile, 1 a Centro Democratico, 1 a Sel e 1 a Idv.

"Le assegnazioni sono state fatte su dei dati risultati errati per stessa ammissione dell'ufficio dove si è verificato l'errore materiale - fa notare Alessio Monaco, candidato di Regione Facile che ieri ha sollecitato la riunione della commissione elettorale di Teramo dopo aver presentato un'istanza in qualità di diretto interessato - si tratta di un errato conteggio che ha condizionato i totali regionali e i successivi calcoli per l'assegnazione dei seggi all'interno della maggioranza che ora dovranno essere rifatti daccapo, suppongo e mi auguro visto che stiamo parlando di migliaia di voti".

La "truppa" consiliare del PD dovrebbe perdere un consigliere (Innaurato) e a lui dovrebbe essere sostituito un eletto di Regione Facile, proprio Alessio Monaco.

Tali riconteggi porrebbero nuovamente in forse la Giunta regionale che pareva blindata, ora sarebbe nuovamente fuori dall'esecutivo Donato Di Matteo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore