Caccia al Tesoro di Solidarietà al Centro d'Abruzzo, per la Fondazione Alba Autismo

31 Marzo 2016   11:11  

Una caccia al tesoro di solidarietà quella che Claudia Campli, direttrice del Centro d'Abruzzo Ipercoop, sito a San Giovanni Teatino (Ch), ha voluto organizzare insieme all'associazione Alba Autismo.

Il sodalizio fra le due realtà del territorio teatino va avanti da alcuni anni e questo primo aprile, in vista della giornata internazionale per la sensibilizzazione ai problemi degli autistici del 2 aprile, persso i locali del centro commerciale sono tutti invitati a partecipare a questa particolare caccia al tesoro.

Ogni tappa è un passo avanti per conoscere l'autismo, l'associazione ALBA sostenuta dal progetto "C'entro anch'io" di Coop alleanza 3.0 ha realizzato un video, un sito, un'app ed un fumetto per divulgare l'autismo con l'obiettivo di integrare sempre più i ragazzi nella vita di tutti i giorni.

Il presidente dell'associazione Alba, Vittoriamo Lemme, si dice entusiasta di tutte queste iniziative che andranno a concludersi proprio con la caccia al tesoro, ma che si sono svolte anche nelle scuole della provincia.

"Sono passi fondamentali per far conosce una realtà diversa ai giovani e giovanissimi - ci dice al telefono il presidente Lemme - In questi mesi di duro lavoro svolti dall'associazione abbiamo avuto come unico obiettivo quello della conoscenza e come associazione nata da un gruppo di volenterosi genitori mi permetto di dire che siamo riusciti nell'intento. Oggi - conclude il presidente di Alba - possiamo contare su ben 4 analisti comportamentali che offrono un trattamento a ben 54 ragazzi in modo assolutamente gratuito e forniamo le migliori tecnice di apprendimento sia ai ragazzi che ai genitori per permettere ad entrambe le figure di affrontare la vita con serenità e passione".

Appuntamento, quindi, al Centro d'Abruzzo il 1 aprile dalle ore 15.00, quando ragazzi dai 12 ai 19 anni potranno comporre le squadre di 3 elementi e partecipare per un max di 50 squadre alla caccia al tesoro.

Il 2 aprile ci sarà, invece, in piazza a Montesilvano l'annuale cerimonia per la giornata mondiale sull'autismo ed il 3 aprile si tornerà al Centro d'Abruzzo per la presentazione presso la libreria Coop del libro di Diego Pelizza che tratta l'autismo in modo delicato e coinvolgente.

Dalle ore 18.00 l'autore commenterà con i lettori gli argomenti trattati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore