California: Strage Centro Disabili, 14 Morti. Uccisi 2 killer, Preso Un Sospetto #californiashooting

18 I Feriti. Non esclusa la pista del terrorismo

03 Dicembre 2015   09:00  

Sono stati uccisi dopo un inseguimento i due killer responsabili della strage al centro per disabili di San Bernardino, in California, di cui ancora non si conosce il movente ma che secondo l'Fbi potrebbe trattarsi di terrorismo interno.

Syed Rizwan, 28 anni, e Tashfeen Malik, 27 anni, un uomo e una donna, "pesantemente armati", hanno aperto il fuoco in una sala del centro uccidendo 14 persone e ferendone 18.

I due killer hanno colpito mentre era in corso la festa di Natale, sparando per 30 secondi, fermandosi per ricaricare e colpendo ancora.

L'attacco era stato pianificato.

Uno dei killer, Syed Rizwan, era presente alla festa di Natale organizzata in una delle sale.

La polizia non ha un movente per la sparatoria, "ma non escludiamo la pista terroristica". 

Poi la fuga a bordo di un suv nero mentre sul posto interveniva la polizia locale e le squadre di artificieri che hanno fatto brillare un pacco sospetto nell'edificio e hanno poi trovato altro esplosivo nell'edificio.

Gli agenti hanno ricevuto una segnalazione che li ha portati a un indirizzo nella cittadina di Redlands, nella contea di San Bernardino, dove il suv e' stato avvistato.

E' iniziato un inseguimento le cui immagini sono state trasmesse in diretta tv e uno scontro a fuoco tra la polizia e gli assassini che si sono sbarazzati di diversi tubi esplosivi lanciandoli dal finestrino.

L'auto dei killer e' stata crivellata di colpi mentre gli agenti accerchiavano la zona.

I due killer, che avevano una tenuta da combattimento ed erano armati di due fucili e due pistole, sono morti mentre una terza persona e' stata fermata.

Non e' ancora chiaro se sia coinvolta o meno nella sparatoria. "E' stata vista fuggire dal luogo della sparatoria e la stiamo interrogando", ha detto il capo della Polizia di San Bernardino, Jarrod Burguan.

Nello scontro a fuoco e' rimasto ferito anche un poliziotto, ma le sue condizioni non sono gravi.

Uno dei killer, secondo i media americani che citano fonti della polizia, si chiama Sayeed Farook, cittadino americano, dipendente della contea presso l'ispettorato della Sanita', mentre la donna non e' stata identificata.

Nella sparatoria sarebbe coinvolto il fratello di Farook, ma al momento non si hanno altre informazioni.

L'Fbi ha compiuto un blitz in un'abitazione di Redlands che sarebbe appartenuta ai killer, ma anche in questo caso non sono stati rivelati ulteriori dettagli. Ne' tantomeno si conosce il movente. La polizia federale non esclude nessuna pista, neanche quella del terrorismo.

Quello di San Bernardino e' il peggior massacro dopo la carneficina alla scuola elementare Sandy Hook di Newton in Connecticut del 14 dicembre 2012.

Quel giorno un ventenne, Adam Lamza, con problemi mentali ma legalmente in possesso di un fucile d'assalto Bushmaster AR-15 (da allora diventato un successo comemrciale), entrò nella scuola dove insegnava la madre, uccisa prima di uscire di casa per andare a compiere la mattanza.

Nell'istituto massacrò a sangue freddo 20 bambini e altri 5 adulti prima di suicidarsi.

Sull'onda emotiva di quella strage, che impietri' l'America ed il mondo intero, pur essendo solo l'ultima in ordine di tempo di una lunga serie (solo 5 mesi prima, il 20 luglio, il 24enne James Eagan Homes, massacro' 12 persone e ne feri' 70 in un cinema in Colorado alla prima dell'ultimo Batman) il presidente Barack Obama tento' di rendere piu' restrittiva la legislazione sulle armi.

Obama mise il vicepresidente Joe Biden a capo di una commissione che produsse un testo di legge che, pero', venne affondato al Congresso dalla potente lobby delle armi, la National Riffle Association (Nra).

Lobby che finanzia generosamente le campagne elettorali di centinaia tra deputati e senatori. Solo il 27 novembre, appena sei giorni fa, quando un uomo armato fino ai denti massacro' 3 persone ie feri 9 persone n una clinica per il controllo delle nascite a Colorado Springs, Obama affermo' sconvolto: "quando e' troppo e' troppo", lasciando intendere un nuovo impegno per cambiare le cose. L'eco delle sue parole ha fatto in tempo a cadere nel vuoto. In 72 ore ancora una strage.

Strage che e' stata la sparatoria numero 355 dall'inizio dell'anno in cui e' rimasta uccisa almeno una persona. La macabra conta - del tutto provvisoria visto che mancano ancora 28 giorni alla fine del 2015 - e' di 464 persone uccise e 1.319 ferite da un'arma da fuoco e' tenuta dal sito 'Mass Shooting Tracker'.

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e' stato informato dai suoi adviser per la sicurezza. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota, precisando che Obama ha chiesto di essere aggiornato sugli sviluppi.

"Ancora non conosciamo il movente degli attentatori ma sappiano che possiamo intervenire per rendere gli americani piu' sicuri e sappiamo che serve un accordo bipartisan, a tutti i livelli governativi, per rendere questi eventi rari e non normali", ha detto Obama alla Nbc. "Non si puo' pensare che quanto accaduto sia qualcosa di normale perche' negli altri paesi - ha avvertito - non avviene con la stessa frequenza".

"Troppe sparatorie, basta. Il Congresso deve fare di più per prevenire la violenza delle armi da fuoco": è il commento a caldo sulla Cbs del presidente americano, Barack Obama.

L'Inland Regional Center e' una struttura statale che impiega circa 670 persone. Fornisce servizi per disabili a 30.200 pazienti che abitano nella contea di San Bernardino e in quella di Riverside. Il centro prevede programmi specifici per fasce di eta', da 0 a 3 anni, da 3 anni a 15 anni, da 16 anni a 22 anni, da 23 a 59 anni e per gli ultra sessantenni. Il sito dell'Irc risulta al momento disabilitato, forse per il traffico eccessivo.

"Esiste la possibilità' che si tratta di terrorismo", ha detto l'Fbi che coordina le indagini. E' la peggiore sparatoria di massa avvenuta negli Usa dopo l'attacco alla scuola elementare di Newtown, nel Connecticut, dove tre anni fa morirono 26 tra bambini e adulti. 


Galleria Immagini

California, Strage in Centro Disabili
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore