Camarda è stata distrutta!

del Cav. Enzo Alloggia

12 Aprile 2009   20:57  

Cari Amici,

io e mia moglie Maria siamo rientrati oggi in Svizzera “sani e salvi” da Camarda, dove eravamo arrivati Domenica 5 Aprile nel pomeriggio dalla Svizzera,

Camarda si trova a 14 Km dall’Aquila (Camarda è stata distrutta dal terremoto del 6 Aprile delle ore 4.15 per il 70-80%).

ringrazio “tutti” per la vostra solidarietà in particolar modo gli amici che mi hanno chiamato sul Telefonino sin dalle prime ore dopo il sisma di Lunedì, la nostra casa ha tenuto (per nostra fortuna) anche se ci sono crepe che ci entra la mano, dal primo controllo dei Vigili del Fuoco ci hanno detto che forse dovrà essere abbattuta, ma per noi è il male minore visto che grazie a Dio ne siamo usciti vivi.

Che dirvi, “è stato terribile” ed io in cuor mio non auguro a nessuno (neanche al mio peggior nemico) di fare una simile esperienza “siamo vivi per Miracolo” ed a Camarda ci sono stati solo 3 feriti leggeri, dopo la scossa dell’1.15 di notte con il “passa parola” tutte le “50-60” famiglie che abitano nel paese vecchio hanno dormito all’addiaccio e cosi grazie a Dio è stata evitata una grande tragedia visto che il paese vecchio è quasi tutto a terra.

Ringrazio in modo particolare Antonio Michelli, Arnaldo Graziosi, Stevan Terzini e l’On. Franco Narducci per avere dato il mio Nr. del Tel. a dei Giornalisti Svizzeri a cui io ho potuto raccontare cosa èra successo, mentre parlavo con uno di loro c’è stata una scossa e gli ho raccontato che in quel momento proprio davanti a me sono cadute 2 case di vecchia costruzione.

Ho parlato con dei responsabili della Protezione Civile e della Croce Rossa (io e Maria ci siamo offerti come volontari, ci hanno detto che di volontari ce ne èrano anche troppi) ho chiesto loro di cosa cera bisogno e mi hanno detto che come priorità ci sono i viveri specialmente l’acqua purtroppo l’acqua corrente non è potabile perché c’è stata infiltrazione del Gas Metano, e mi hanno pregato di non fare la raccolta dei vestiti ma solo viveri o soldi.

Ringrazio di cuore i Dirigenti della F.E.A.S. che hanno aperto i conti correnti con informazioni su www.feas76.ch divulgherò ovunque queste informazioni.

Io ho fatto un giro (dove è stato possibile) nei paesi colpiti dal sisma e ovunque ho trovato molte macerie ma anche “molta dignità” di gente di carattere forte come è l’Abruzzese, le due tragedie più grandi si sono verificate nel piccolo paese di Onna raso al suolo e nella Casa dello Studente all’Aquila dove èrano presenti molti studenti stranieri ho cercato di sapere se c’èrano studenti dall’Estero di origini Abruzzesi ma senza risultato, quella di destinare i fondi che si raccoglieranno alla ricostruzione della Casa dello Studente potrebbe èssere una idea visto che molti nostri giovani di origini Abruzzesi di sicuro ne usufruiranno, (naturalmente questa è solo una mia idea che simbolicamente è rivolta ai giovani studenti di origini Abruzzesi).

Sono d’accordo con l’amico Marcello D’Emilio di portare i soldi raccolti di “persona” e consegnarli ai responsabili del progetto per la quale si deciderà di sostenere.     

Un augurio di buona Pasqua a tutti, (noi accenderemo un grande cero per grazia ricevuta).

Enzo e famiglia.

 

P.S. scusatemi se arrivano doppie e-mail ma sono un pò frastornato, ci sentiremo con più calma anche se in Abruzzo la terra continua a tremare.

Purtroppo della foto che vi mando non esiste quasi più niente neanche la torre millenaria che èra l’orgoglio di Camarda e dell’Aquila, Antonio Razzi e Marcello D’Emilio hanno avuto la fortuna di poterla ammirare e cosi dovranno ricordarla come farò io per tutto il resto della mia vita, ho anche la foto dove la torre non c’è più ma per il momento non mi va di divulgarla.

 

 

Cav. Enzo Alloggia

Hofackerstrasse 23

4132 Muttenz - CH

 

http://www.cav-enzo-alloggia.ch

http://www.alli.ch

http://www.italiondo.ch

http://www.ebasel.ch

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore