Camarda, si rinnova la tradizione del presepe vivente con la 26esima edizione

18 Dicembre 2014   09:36  

Giunto alla sua 26esima edizione il presepe vivente di Camarda (frazione dell'Aquila alle falde del Gran Sasso) si caratterizza per il percorso lungo le vie dell'antico borgo con rievocazione di attivita' tipiche della tradizione contadina e l'allestimento, al termine del tragitto, della Nativita'.

L'evento si terra' il prossimo 28 dicembre dale ore 18.

Come sempre ne sara' protagonista l'ultimo nato del paese, che quest'anno è il piccolo Nicolo' Tramontelli.

Gli altri personaggi principali sono invece; la Madonna, Camilla Moscardi; S. Giuseppe, Emiliano Ponticelli; l'Arcangelo Gabriele, Simona Rotellini; I Re Magi, Mohamed Moukawin, Alessio Tramontelli e Nico Marchi.

Il direttivo dell'associazione culturale 'Il Treo' di Camarda, che organizza l'evento, segnala la sempre piu' ampia partecipazione, all'allestimento delle postazioni, da parte di altri paesi vicini, grazie ai sodalizi ormai consolidati.

Pur mantenendosi sul solco delle precedenti edizioni, gli organizzatori hanno apportato modifiche e migliorie al tragitto e all'ambientazione della capanna, cosi' che, anche per i visitatori abituali, il presepe vivente di Camarda riservera' novita' piacevoli.

La visita al presepe sara' anche l'occasione per conoscere gli scorci caratteristici e le piccole "rue" del centro storico e per degustare alcuni prodotti tipici.

Anche quest'anno l'associazione "Il Treo" ha curato l'allestimento del grande presepe fisso sul monte "Intagliata", all'ingresso del paese provenendo da Assergi, in prossimita' del punto informativo del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

I personaggi della Nativita' sono dipinti su legno ed accuratamente illuminati in modo da creare un presepe particolarmente suggestivo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore