Cambio di guardia alla questura dell'Aquila, Gennaro Capasso prende il posto di Maurillo Grasso

28 Settembre 2016   12:05  

Con una conferenza stampa si è presentato il dott. Gennaro Capasso, nuovo dirigente della squadra Mobile dell'Aquila  che prende il posto di Maurilio Grasso, trasferito a nuovo incarico a Roma.

Capasso nel presentarsi ha espresso il suo entusiamo nel prendere servizio a L'Aquila, e  lodando il buon lavoro fatto dal suo predecessore, con cui ha avuto modo di fare il punto della situazione, ha detto il lavoro a L'Aquila sarà molto impegnativo, sopratutto nella prevenzione sul fronte del rischio delle infiltrazioni della criminalità organizzata, e sull'attività predatoria.

Il Dr Gennaro CAPASSO, 48 anni. E’ sposato ed ha due figli un ragazzo di 19 anni ed una ragazza di 16 anni.

Entrato in Amministrazione nel 1993.

Prima sede di servizio Questura di Brescia dove ha ricoperto l’incarico di Vice Dirigente dell’UPGSP, Vice Dirigente la Squadra Mobile e successivamente Dirigente UPGSP.

Nel 2001 è stato trasferito dalla Questura di Brescia alla Questura di Teramo dove ha diretto ininterrottamente la Squadra Mobile fino al 19 Settembre u.s.

Nel suo percorso professionale il dott. Capasso ha condotto innumerevoli indagini. Tra le numerosissime operazioni di Polizia Giudiziaria concluse, si ritiene opportuno citare, a titolo esemplificativo, solo alcune delle più rilevanti

Anno 2003: operazione denominata “Le tre campanelle” conclusasi con l’esecuzione di 21 ordinanze di custodia cautelare emesse a carico di altrettante persone facenti parte di un associazione per delinquere finalizzata alla truffa attraverso il gioco delle tre campanelle.

Anno 2004: operazione denominata “Black Head” conclusasi con l’esecuzione di 43 ordinanze di custodia cautelare a carico di soggetti di etnia rom dediti al traffico illecito di sostanze stupefacenti.

Anno 2008: operazione denominata “Gypsies” che consentiva di trarre in arresto 11 persone di nazionalità italiana e marocchina, responsabili di un vasto traffico di sostanze stupefacenti nel capoluogo teramano.

Anno 2009: operazione denominata “Money for Visa”, conclusasi con l’esecuzione di 17 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di soggetti appartenenti ad un sodalizio criminale dedito al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

 Anno 2009: operazione denominata “Alba orientale”, conclusasi con l’emissione di 45 ordinanze di custodia cautelare a carico di cittadini italiani e cinesi facenti parte di un associazione a delinquere dedita al favoreggia dell’immigrazione clandestina.

 Anno 2012: operazione denominata “Cloning connection”, condotta in collaborazione con il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Abruzzo, a seguito della quale la Direzione Distrettuale Antimafia di L’Aquila, emetteva 71 ordinanze di custodia cautelare in carcere, alcune delle quali eseguite all’estero, a carico di cittadini bulgari ed italiani, appartenenti ad un’organizzazione criminale dedita alla falsificazione di codici di carte di credito e bancomat.

Anno 2013: operazione denominata “Monte d’Oro”, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di l’Aquila, che consentiva di dare esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 13 persone, appartenenti ad un’organizzazione malavitosa dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

Anno 2014: operazione denominata “Sex in house“, che consentiva di sottoporre a sequestro preventivo nr. 29 appartamenti situati sul litorale teramano, i cui proprietari venivano indagati per favoreggiamento della prostituzione.

Anno 2015: operazione denominata “Pakistan’s code”, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di l’Aquila, che consentiva di dare esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 10 persone, appartenenti ad un’organizzazione malavitosa, con sede nella provincia di Teramo, finalizzata all’indebito utilizzo di codici di carte di pagamento contraffatte, ricettazione e accesso abusivo a sistemi informatici.

Anno 2015: operazione denominata “Dama Bianca” coordinata dalla Direzione Distrettuale di L’Aquila a seguito della quale venivano tratte in arresto 8 persone, appartenenti ad un’organizzazione malavitosa dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore