Camera del Lavoro Cgil Pescara, è Emilia Di Nicola la prima donna segretario generale

15 Luglio 2013   16:39  

 La prof.ssa Emilia Di Nicola, gia' segretaria generale del sindacato dei lavoratori della conoscenza (CGIL Scuola), e' stata eletta oggi segretaria generale del sindacato di Pescara.

Dopo 67 anni dalla nascita Camera del Lavoro del capoluogo adriatico, una donna e' stata dunque chiamata a ricoprire l'incarico di segretaria generale. Un risultato di notevole importanza - commenta il sindacato in una nota - all'insegna del rinnovamento di genere che la CGIL ha deciso di praticare nel merito, sia a livello nazionale con l'elezione di Susanna Camusso avvenuta qualche anno fa, sia a livello territoriale con l'elezione di Emilia Di Nicola.

"Questo risultato - sempre secondo la Cgil - e' da ascrivere alle capacita' professionali e umane dimostrate nella sua attivita' sindacale da Emilia Di Nicola, la quale proseguira' quel percorso di rigore morale e sindacale portato avanti fin qui dal segretario generale uscente Paolo Castellucci. Grazie anche all'impegno profuso da Paolo Castellucci, a cui va il ringraziamento di tutta la segreteria della CGIL di Pescara, questo traguardo storico e di qualita' e' stato ottenuto. Un traguardo che premia una donna che sara' in grado di governare i grandi processi di trasformazione nella societa', tra i giovani, tra i pensionati e nel sindacato. Tale capacita' - prosegue la nota - sara' orientata ad aprirsi ai cambiamenti e alla risposta della tutela individuale e collettiva con i servizi che la CGIL e' in grado di fornire alle lavoratrici ed ai lavoratori, nonche' la riconferma e il rafforzamento della contrattazione sociale e nei luoghi di lavoro che la CGIL storicamente e' sempre stata in grado di promuovere e condizionare, quale sindacato piu' rappresentativo a livello nazionale ed europeo. Uno degli impegni piu' importanti della nuova segretaria generale, riportato anche nel suo discorso introduttivo - conclude la nota - sara' quello di voler rivolgere, durante il suo mandato, piu' attenzione a chi in questo momento di grave crisi economico occupazionale e di valori, soffre di piu', sia dal punto di vista materiale, sia dal punto di vista morale e della dignita' della persona prima ancora che di lavoratore. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore