Campo Felice a febbraio 16 nazioni per la Gara di Sleddog, circuito EuroCup

05 Novembre 2012   11:12  

A Febbraio, nei giorni 2 e 3, arriveranno a Campo Felice gli equipaggi da 16 nazioni con i cani nordiciper partecipare alla gara di sleddog (slitte trainate da cani) del circuito EuroCup della WORLD SLEDDOG ASSOCIATIO (www.wsa-sleddog.com), organizzata dal GRUPPO SPORTIVO ANTARTICA che dal 1992 si impegna nella diffusione dello sleddog in italia.

L’evento internazionale vedrà come protagonisti gli esemplari delle 4 razze nordiche riconosciute dalla Federazione Internazionale della Cinofilia (Siberian Husky, Alaskan Malamute, Samoyedo e Groenlandesi) in uno dei contesti più suggestivi e facilmente fruibili di tutto l’Appennino Centrale già sede dei Campionati Europei 2011.

Vista la grande richiesta, la gara si svolgera sulla piana di Campo Felice di Lucoli in provincia della Città de L’Aquila, al centro di una vasta conchiglia, fatta con i bordi di cinque montagne, tutte alte più di 2000 metri ed innevate da novembre ad aprile.

Questi luoghi immersi nel silenzio sembrarono al Cavaliere del Lavoro Dott. Aldo Jacovitti degni di una valorizzazione turistica per lo sviluppo dell’Altopiano delle Rocche. Furono chiamati in Abruzzo autentici specialisti: l’urbanista Jean Cognet, realizzatore di alcune delle più importanti stazioni francesi della cosidetta “terza generazione”, gli emeriti architetti Moretti di Roma ed il Prof. Gardella di Milano, il due volte campione del mondo di discesa libera Emile Allais, il direttore sportivo.

La piana dispone di piste da Fondo per oltre 35km e rimodulabili in base alle esigenze, ottimali per la pratica dello Sleddog ed è l’unica località in Italia ad avere una pista stabile dedicata a questo magnifico sport la ormai famosa SLEDDOG PARADISE che all’occorrenza può unirsi alle piste da fondo originando una delle poche Gare Europee con sufficiente chilometraggio.

La vicinanza a Roma e la centralità degli impianti rendono questa gara un punto di incontro per tutti i Mushers (conduttori di slitte) Italiani e all’appuntamento saranno presenti il Toscano Massimo Martini, il Pugliese Gianni Sabella già plurimedagliati oltre e soprattutto al l’Aquilana campionessa Europea Junior in carica Giulia Rossetto che da quest’anno gareggerà nella categoria superiore.

Durante i due giorni di gara, il Gruppo Sportivo Antartica, supporterà ed organizzerà per il SESHI (sezione di razza del Siberian Husky) in un evento parallelo, il Siberian Tour, che vedrà giovani Mushers e proprietari di cani nordici alla prima esperienza cimentarsi su neve ed assaporare così le sensazioni che lo Sleddog può dare, uno dei pochi in grado di unire interiormente e fisicamente il cane all’uomo. Una coesione Uomo-Animale che difficilmente è possibile raggiungere.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore