Campo anticiclonico sulla penisola, bel tempo diffuso, qualche temporale pomeridiano sui rilievi

01 Luglio 2015   09:57  

SITUAZIONE: sull'Italia predomina un campo anticiclonico con locali condizioni di instabilita' pomeridiana sui rilievi nord-occidentali e sulla Calabria. 
   
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - cielo in prevalenza sereno ma con sviluppo di nuvolosita' cumuliforme a ridosso dei rilievi alpini centro-occidentali ed appenninici dove non si escludono locali rovesci, in attenuazione serale. 

 CENTRO E SARDEGNA - condizioni di tempo stabile all'insegna del cielo sereno seppur con temporanei annuvolamenti pomeridiani in sviluppo sui rilievi specie dei rilievi di Toscana, Umbria e Lazio, in dissolvimento serale.

SUD E SICILIA - cielo sereno con annuvolamenti pomeridiani specie sui rilievi calabri dove non si escludono brevi rovesci in successivo dissolvimento dopo il tramonto. 
   
TEMPERATURE: minime in lieve aumento al nord e sulle regioni centrali, stazionarie altrove; massime stazionarie su Puglia e Basilicata, in aumento anche sensibile, sulle rimanenti regioni.

VENTI: deboli settentrionali sulle regioni del basso Adriatico, quelle ioniche e sulla Sicilia settentrionale, con temporanei rinforzi lungo le coste esposte; deboli orientali sul resto del paese con tendenza a rinforzare da est sulla Sardegna meridionale.

MARI: poco mossi, localmente mossi il mare, il canale di Sardegna ed il basso Adriatico; poco mossi o quasi calmi i rimanenti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - tempo stabile e soleggiato, ma con sviluppo di nubi imponenti sui monti nelle ore centrali della giornata, nuvolosita' che nel pomeriggio potra' essere all'origine di isolati rovesci o temporali comunque limitati alle zone montuose e in rapido esaurimento nella serata.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per l'intera giornata, salvo poche nubi in piu' a ridosso dei rilievi appenninici nelle ore calde. Possibilita' di formazione di nebbie nelle valli al primo sorgere del sole.

SUD E SICILIA - un soleggiamento diffuso appena interrotto da qualche annuvolamento sui rilievi della Calabria e della Sicilia orientale.

TEMPERATURE: minime per lo piu' stazionarie; massime in aumento, piu' marcato sulla Pianura Padana e sull'entroterra di Toscana e Lazio, dove si raggiungeranno i 35°c.

VENTI: moderati da est sulla Sardegna meridionale e da nord su Puglia e Basilicata; deboli variabili sul resto del paese, con rinforzi di brezza lungo le coste nelle ore centrali del giorno.

MARI: mossi il canale d'Otranto e il canale di Sardegna; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore