Campo di alta pressione a nord, con cielo sereno, residua nuvolosità nel centro sud

22 Ottobre 2015   09:28  

SITUAZIONE: mentre sulle regioni settentrionali si consolida un campo di alta pressione il minimo depressionario presente sullo Jonio settentrionale tende a spostarsi lentamente verso est cosi' permane una marcata instabilita' atmosferica sui settori jonici, il gradiente barico significativo su gran parte delle regioni centro meridionali determina una ventilazione sostenuta su tutto il settore. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni, temporanei annuvolamenti a ridosso dei rilievi alpini e sui settori orientali nelle ore pomeridiane con possibilita' di qualche fiocco di neve in nottata oltre i 2000 metri.

CENTRO E SARDEGNA - residua nuvolosita' mattutina sulla Sardegna ma nubi in successivo rapido diradamento nel corso del giorno; sulle regioni adriatiche al mattino ampie aperture alternate a locali addensamenti piu' frequenti sull'Abruzzo, ma senza fenomeni associati, tendenza nel corso del giorno ad un progressivo diradamento delle nubi; sulla Toscana ed Umbria sereno o poco nuvoloso; sul Lazio velature estese in transito mattutino; con possibilita' di brevi ed isolate precipitazioni sui settori meridionali della regione, ma generalmente stabile e soleggiato nel pomeriggio.

 SUD E SICILIA - condizioni instabili su tutte le regioni, con molte nubi e precipitazioni da sparse a diffuse. I fenomeni, al mattino, risulteranno localmente temporaleschi di forte intensita' su Calabria Basilicata e Puglia, mentre nel pomeriggio si assistera' ad una generalizzata e progressiva attenuazione della nuvolosita' e delle precipitazioni, con fenomeni che risulteranno sparsi sui settori jonici mentre generalmente isolati sulle restanti aree.

TEMPERATURE: minime in calo sulle due isole maggiori, sulle regioni meridionali, sulle tirreniche centrali e su quelle nordoccidentali, in lieve aumento lungo il settore alpino, senza variazioni di rilievo altrove; massime in deciso calo sud, in lieve calo sulle regioni centrali tirreniche, in rialzo sulle aree alpine e prealpine, generalmente stazionarie sulle restanti zone.

VENTI: dai quadranti settentrionali: generalmente deboli al nord con rinforzi su Liguria di ponente e coste dell'alto Adriatico, da moderati a forti al centro-sud; con decisi rinforzi in mattinata su Campania regioni joniche ed isole maggiori, mentre nel pomeriggio su Sardegna, aree costiere sia adriatiche che ioniche, sulla Sicilia occidentale e su aree costiere di Toscana e Lazio.

 MARI: da agitato a molto agitato lo Jonio; agitato l'Adriatico, specie sottocosta, il Tirreno nei suoi settori occidentali, il Mar e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia; da poco mosso a mosso il Mar Ligure; generalmente molto mossi i restanti bacini. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - tempo stabile e soleggiato un po' su tutte le regioni, salvo qualche innocuo annuvolamento mattutino sui rilievi orientali e locali foschie anche dense al mattino e dopo il tramonto sulle aree pianeggianti e nelle vallate.

CENTRO E SARDEGNA - cielo generalmente sereno salvo addensamenti piu' consistenti al mattino su Marche e Abruzzo.

SUD E SICILIA - iniziale residua nuvolosita' su Puglia centromeridionale, Sicilia settentrionale e Calabria Jonica con deboli precipitazioni in graduale miglioramento dalla tarda mattinata; bel tempo altrove con nubi sparse.

TEMPERATURE: minime in aumento sull'arco alpino e prealpino, in diminuzione sulle regioni tirreniche centromeridionali e joniche, senza variazioni di rilievo altrove; massime in generale rialzo un po' ovunque, ad eccezione della Sicilia dove risulteranno generalmente stazionarie.

VENTI: moderati localmente forti settentrionali al centro-sud; deboli di direzione variabile al nord.

MARI: da molto mossi ad agitati lo Stretto di Sicilia, il Mare ed il Canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale, lo Jonio, il medio e basso Adriatico, con moto ondoso in attenuazione ad eccezione dello Jonio; da poco mossi a mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore