Campobasso-Teramo 1-0: play-off sempre più lontani per il Diavolo

21 Aprile 2013   17:33  

Trasferta amara in terra molisana per il Teramo, sconfitto 1-0 dal Campobasso in una gara con poche emozioni (basti considerare che il taccuino dell'arbitro non riporta alcun provvedimento disciplinare), vedendo così allontanarsi  il sogno di disputare i play-off per la promozione in Prima Divisione, complice il Poggibonsi che, in virtù del pari strappato a Salerno, consolida ulteriormente il sesto posto e si porta a quattro lunghezze dal Diavolo a tre giornate dal termine. I biancorossi, reduci da una settimana molto movimentata, prima con il presidente Luciano Campitelli che ha annunciato le proprie dimissioni a fine stagione e, poi, con la morte, due notti fa, dello storico medico sociale Gaetano Bonolis (chi scrive e la redazione di Abruzzo24Ore.tv si uniscono al coro di  condoglianze alla famiglia ed al Teramo Calcio), hanno disputato una gara più che dignitosa, peccando però di imprecisione negli ultimi metri e venendo puniti dall’unica disattenzione difensiva, che è coincisa con l’unico tiro in porta dei molisani.

Le assenze dell’ultimo minuto, in particolare quelle di De Fabritiis e Coletti, costringono Roberto Cappellacci a schierare i suoi con un inedito 4-4-2, con Scipioni nell’insolito ruolo di terzino destro, Chovet a sinistra e coppia offensiva composta da Bucchi ed Olcese.

L’inizio di gara è abbastanza bloccato, con ambedue le squadre che, condizionate dalle assenze e consce dell’importanza della gara, si limitano a studiarsi reciprocamente, anche se è il Teramo ad esercitare il maggior possesso palla. La prima emozione, o presunta tale, si presenta infatti solo al 26’, con un tiro dalla distanza di Scipioni che crea qualche apprensione a Iuliano, terminando però fuori. Tre minuti più tardi, al 29’, è ancora il Diavolo a rendersi insidioso, con una confusa mischia in area che però non porta a nulla. La prima vera occasione da gol, sempre per i biancorossi, si verifica al 41’, allorché Iazzetta, solo di fronte al portiere, non riesce ad addomesticare la sfera ed a finalizzare una splendida triangolazione con Bucchi, nell’insolita veste di assist-man. E’ l’ultima ed unica vera emozione di un primo tempo nel complesso decisamente scialbo.

Un pareggio andrebbe anche bene al Campobasso, molto meno al Teramo, e tale considerazione convince Cappellacci a mandare subito in campo ad inizio ripresa Petrella al posto di Foglia, infortunatosi prima dell’intervallo, adottando così, di fatto, un 4-2-4 marcatamente offensivo. Il secondo tempo sembra iniziare con un piglio diverso rispetto al primo, anche da parte dei padroni di casa, tant’è che al 49’ Bussi crea i presupposti per il vantaggio dei molisani, ciccando tuttavia la sfera al momento decisivo. Ma il Teramo si ricompatta subito, e comincia a proporsi con costanza in avanti, in particolare con capitan Bucchi. Cappellacci alza ulteriormente il baricentro, mandando in campo al 63’ Ambrosini al posto di Iazzetta. La scelta non sortisce tuttavia gli effetti sperati, dal momento che, al 65’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, é il Campobasso a passare inaspettatamente in vantaggio, al primo tiro in porta, grazie ad una bellissima mezza rovesciata di Bussi che, su assist di testa di Curcio, non lascia scampo all’incolpevole Serraiocco e segna la rete dell’ 1-0. Il Teramo cerca di non lasciarsi condizionare dall’inatteso svantaggio, ed al 76’ va vicinissimo al pareggio con il solito Bucchi, sulla cui conclusione al volo dall’interno dell’area è però bravissimo Iuliano a deviare d’istinto. I molisani, paghi dell’1-0, iniziano a chiudersi nella propria metà campo per contenere qualsiasi tentativo del Diavolo di pervenire al pareggio, limitandosi al massimo a tentare di ripartire in contropiede, pur senza troppa determinazione. L’andamento del match rimane lo stesso fino a quando, dopo circa sei minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine.

Grande rammarico per il Teramo che, nonostante una gara nel complesso abbastanza accorta tatticamente, non è riuscito a finalizzare le occasioni avute, pagando a carissimo prezzo l’unica disattenzione della gara, sull’angolo che ha portato all’eurogol di Bussi. Una sconfitta che fa molto male, anche perché rischia di decretare la rinuncia del Diavolo ai prossimi play-off, con il Poggibonsi sesto in classifica distante adesso quattro punti. Un distacco difficilmente colmabile a tre turni dalla fine della stagione regolare.

Va comunque fatto un plauso agli uomini di Cappellacci che, senza dare l’impressione di aver troppo risentito della crisi in società, hanno comunque fatto il possibile per ottenere un risultato positivo, non riuscendoci per un pizzico di sfortuna di troppo.

Il tabellino

Campobasso-Teramo 1-0

Campobasso (5-3-2): Iuliano; Silvestri, Boi, Pascucci, Petrassi, Minadeo; Fella (92’ Esposito), D’Allocco, Bussi (88’ Majella); Curcio, Di Vicino (90’ Buongiorno). A disp.: Cattenari, Giannuzzi, Grillo, Forgione. All. Vullo

Teramo (4-4-2): Serraiocco: Scipioni, Ferrani, Speranza, Chovet; Foglia (46’Petrella), Novinic, Valentini, Iazzetta (63’  Ambrosini); Olcese (77’ Patierno), Bucchi. A disp.: Santi, Giannetti, Caidi, Righini. All. Cappellacci

Reti: 65’ Bussi (C)

Arbitro: Aureliano di  Bologna            Assistenti: Robilotta e Pagnotta

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore