Campomizzi, crollo delle domande per accesso alla residenza

23 Settembre 2015   16:01  

Sono state pubblicate sul sito dell’ADSU le graduatorie per l’accesso alla residenza universitaria Campomizzi, non possiamo non notare un gravissimo calo già nel totale delle domande stesse: un crollo del 33% rispetto allo scorso anno.

Come Unione degli Universitari esprimiamo preoccupazione per questo dato, dovuto sicuramente all’attuazione da parte dell’Ateneo di politiche imprudenti che indubbiamente hanno penalizzato la capacità dell’UnivAq di risultare attrattiva.

Ma non possiamo dimenticare come anche il contributo negativo dell’amministrazione regionale, dall’inizio del suo mandato completamente dimentica degli studenti e del diritto allo studio.

Infatti l’Udu L’Aquila, insieme ad Udu Teramo e 360 Gradi Chieti-Pescara, aveva presentato già nella Conferenza Regione-Università del mese di luglio una proposta di rimodulazione delle soglie ISEE-ISPE per l’accesso ai servizi regionali per il diritto allo studio.

In seguito alla riforma dell’ISEE entrata in vigore a gennaio infatti, la ricchezza “apparente” di una buona fetta di studenti è aumentata, comportando per molti di loro la perdita dei requisiti per l’accesso alla borsa, nonostante il loro reddito reale risulti invariato.

La rimodulazione avrebbe permesso quantomeno di limitare questo fenomeno. Perciò su questo -33% riteniamo che la Regione Abruzzo abbia una forte responsabilità; restiamo in attesa delle graduatorie delle borse di studio per un dato ancora più preciso.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore